Attualità

Bologna, Città 30: aumentato del 29% l'uso della bici

- Lo ha affermato il Sindaco Matteo Lepore riferendosi all'uso delle biciclette per andare a lavoro. Dati positivi anche per incidentalità e sicurezza pedoni
Bologna, Città 30: aumentato del 29% l'uso della bici

I limiti di velocità applicati con rigore possono modificare in modo significativo le nostre abitudini? É quanto sembra sia accauduto a Bologna che l'introduzione del limite di 30 all'ora in parti del centro urbano e adesso, a un mese dell'applicazione della misura, si inziano a trarre i primi risultati.

Il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, come riporta Ansa, è intervenuto all'incontro nazionale "Più piano, più sicuro" svoltosi presso la Sala Borsa a Bologna. Secondo quanto affermato da primo cittadino, si sono registrate una diminuzione degli incidenti nell'ordine del 16% (ne avevamo già parlato qui), mentre restringendo l'esame a soltanto quelli che vedono coinvolti dei pedoni la percentuale di diminuzione arriverebbe al 25%". Ma "É diminuita del 19% anche la gravità degli incidenti con meno persone ferite e, dato nuovo di questi giorni, abbiamo rilevato un +29% dell'uso della bicicletta per andare al lavoro nelle strade che stiamo monitorando", secondo Lepore.

Un mese è forse poco per valutare appieno l'efficacia del provvedimento, tuttavia ci sembra che i dati possano innazitutto dare una fotografia di quanto un'applicazione estesa del limite di 30 km/h possa impattare sulle consuetudini negli spostamenti quotidiani.

 

Fonte: Ansa

Foto di Doris Metternich da Pixabay

  • Ormau
    Ormau, Genova (GE)

    Per eliminare il trasporto privato, basta il prezzo medio delle auto elettriche che Bruxelles sta imponendo. I 30 all'ora sono solo una piccola nota aggiuntiva.
  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Tanto per sapere, ma vuol dire che le biciclette venivano contate prima e le contano ora, una ad una?
Inserisci il tuo commento