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Free Spirits Bonnie T12 e T12.2: Pop Art

- Due special presentate nella splendida cornice del Tridays, nate con un solo e unico scopo. Dimostrare che anche una Special non deve per forza essere un esemplare unico
Free Spirits Bonnie T12 e T12.2: Pop Art


La differenza fra un preparatore di Special e un piccolissimo costruttore è come quella che passa, fra chi ha confidenza con la pop art, fra Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Entrambi partono dal lavoro altrui, ma per uno l’obiettivo è realizzare un’opera unica, per l’altro la replicabilità è importantissima. Free Spirits, preparatore vicentino, ha dimostrato come sia possibile lavorare in entrambe le modalità, creando dalla stessa base – una Bonneville – una special in esemplare unico o quasi, la T12, e un vero e proprio modello facilmente replicabile in piccola serie, la T12.2. Entrambe, però, non hanno l’ambizione di essere moto da acquistare “pronte all’uso”, ma banchi di prova e vetrine di gran lusso per quella che è l’attività

La Triumph Bonneville Originale
La Triumph Bonneville Originale

principe di Free Spirits, ovvero la realizzazione di parti speciali.

 

Tutto nasce dalla creazione della T12, moto per cui Marcello, la mente dietro a tutto il progetto, ha lavorato combattuto fra amore e odio. Anzi, iniziando con un forte odio per finire nell’amore di chi intuisce, in corso d’opera, di stare facendo qualcosa di valido. Sensazioni confermate quando la moto è stata vista per la prima volta da Uli Bree, l’organizzatore del Tridays, e provata dal tester della rivista tedesca Mo. Perché la Bonnie T12, amata o non amata, era riuscita comunque in maniera eccellente dal punto di vista di freni, sospensioni e propulsore. E’ stato quasi facile, sulla scia dell’entusiasmo, procurarsi grazie all’appoggio di Berti Moto (il concessionario Triumph per la provincia di Vicenza) un’altra Bonnie e mettersi al lavoro sulla T12.2, partendo però dal presupposto imprescindibile di creare una moto molto più facilmente replicabile semplicemente attingendo al catalogo di parti speciali Free Spirits, e di apportare solamente modifiche reversibili. Due moto che hanno avuto un grande successo nella loro presentazione al Tridays di poche settimane fa - vi proponiamo, qui sotto, il video perché possiate apprezzare l'effetto che hanno avuto sul pubblico.

 

 

La T12 brilla per la trasmissione a cinghia, soluzione apportata per eliminare la manutenzione e minimizzare le perdite di potenza , senza però alterare il rapporto finale. Il comparto sospensioni è opera di Bitubo, che ha realizzato ex novo due ammortizzatori decisamente più raffinati degli originali, montati nella parte bassa su supporti che alzano il posteriore, utilizzabili anche da chi volesse rendere la moto più svelta mantenendo gli ammortizzatori standard. All’anteriore, Marcello si è ispirato ad una soluzione prototipale sviluppata sulla Ducati 851 attualmente in mostra al museo Ducati, con schema simile al Telelever BMW: una sola unità ammortizzante (identica a quelle posteriori salvo corsa e carico della molla) svolge il suo lavoro collegata a steli forcella svuotati, ospitati in una piastra di sterzo che mantiene invariate avancorsa ed offset.

La peculiare sospensione anteriore della Bonneville T12
La peculiare sospensione anteriore della Bonneville T12

 

I piedi poggiano su pedane ricavate dal pieno con la stessa tecnologia usata sulle unità che l’atelier vicentino portava in gara sulle Buell; la posizione dei piedi che ne deriva (rialzata di 55mm, arretrata di 100) ricorda da vicino quella della Thruxton. I paramotore sono studiati per dissipare l’urto su più parti, invece di scaricare completamente le forze dell’impatto su un punto unico. Le protezioni sui perni ruota sono realizzate in materiale plastico per facilitare lo scivolamento sull’asfalto ed evitare impuntamenti.

 

Il motore viene rinvigorito da collettori d’aspirazione che riposizionano in maniera ottimale due filtri conici effettuando una curva di 180°. Grazie ad un nuovo processo di costruzione i due collettori sono stati realizzati con pareti dell’acciaio dallo spessore ridottissimo, contenendo moltissimo i pesi. Il flusso d’aria aumenta a tal punto che è necessario adottare la centralina aggiuntiva Free Spirits per ingrassare a sufficienza la carburazione. Lo scarico è un prototipo 2-in-2, con collettori in acciaio inox da 45mm con terminali di nuova concezione, silenziati da un DB killer a spirale che non impone i compromessi in termini di potenza tipici dei sistemi tradizionali.

 

In zona freni, l’impianto realizzato in collaborazione con New-Fren vanta dischi “monstre” da 340mm con piste completamente temperate (non nella sola superficie come nella maggior parte dei prodotti commerciali), mozzetti e nottolini in Ergal. Diversa, infine, la strumentazione, che accoglie con supporti elegantemente ricavati dal pieno tachimetro e LED del modello originale.

 

Soluzioni più convenzionali per sospensioni e scarico per la T12.2
Soluzioni più convenzionali per sospensioni e scarico per la T12.2

La T12.2 condivide la base della T12, ma con qualche soluzione meno raffinata per facilitare quella produzione in piccola serie di cui stavamo parlando in apertura. In zona sospensioni, al retrotreno questa “variazione sul tema” vanta le stesse unità della T12, mentre all’avantreno si è scelta una soluzione meno raffinata ma decisamente più efficiente in termini di rapporto qualità/prezzo: l’adozione della forcella di una Speed Triple 2007 rivista nelle componenti interne ma ospitata da nuove piastre di maggior offset che replicassero la geometria originale della Bonnie. Il comparto frenante si affida a dischi (sempre New-Fren con pista completamente temperata) da 320mm, pinze radiali monoblocco e pompa ugualmente radiale in misura 19x18 fornite da Brembo. Realizzati ad hoc i mozzi a doppia flangia per ospitare i nuovi dischi mantenendo i cerchi a raggi. Al retrotreno sono stati mantenuti mozzo e raggi originali utilizzando però il cerchio più largo della Legend TT, ottenendo un’accoppiata di cerchi da 17”.

 

Lo scarico fa affidamento su nuovi terminali conici che montano sui collettori originali, ma che vantano lo stesso tipo di struttura silenziante a spirale come le unità viste sulla T12. Completano il quadro un codone realizzato espressamente per la T12.2 e il nuovo frontale a fanale singolo.
 

 

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Scheda tecnica

Triumph Bonneville (2007 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville
  • Allestimento Bonneville (2007 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 8.690 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional Sovrapperzzo versione two tone € 200
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 740 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 200 Kg
  • Peso in ordine di marcia 225 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 50 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle cromate, precarico regolabile,
  • Escursione posteriore 100 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Bonneville T100 (2008 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville T100
  • Allestimento Bonneville T100 (2008 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.400 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional Versione Black ad Euro 9.300 Versione Anniversary ad Euro 9.900 Versione Mc Queen ad Euro 10.200
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.100 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 68 cv - 50 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore KYB 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle cromate, precarico regolabile,
  • Escursione posteriore 106 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Bonneville SE (2009 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville
  • Allestimento Bonneville SE (2009 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 8.755 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 748 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 200 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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