Bottpower Buell XR1-R
Vi ricordate di Bottpower? Ve ne abbiamo parlato qualche stagione fa, sempre a proposito di una special su base Buell. Il preparatore spagnolo, specializzato nelle elaborazioni sulle XB prodotte dal defunto marchio statunitense, per le quali realizza kit con cui tutti possono ottenere la propria special, ha deciso di impegnarsi in una versione da gara della XR1 di cui vi avevamo già parlato.
David Sánchez, da bravo tecnico racing (passa gran parte della stagione estiva in giro per le tappe italiane del Mondiale Superbike), ha pensato bene che la sua special su base Buell potesse cavarsela più che bene sui tracciati più tormentati, e ne ha realizzato una versione racing. Un’operazione utile a provare le parti speciali che vanno poi a far parte dei kit, ma che dovrebbe avere interessanti risvolti agonistici con la partecipazione alla Pikes Peak di quest’anno, una volta arrivati al livello di sviluppo desiderato. Ma di questo ne parleremo dopo.
Il pezzo più pregiato è forse il telaio a doppio trave in titanio (che verrà affiancata da una versione in materiale standard per l’uso in gara, visto che l’impiego del metallo nobile è vietato) su cui si imbullona un telaietto scomponibile. Il serbatoio viene diviso in tre parti, con un’unità in fibra di carbonio in posizione tradizionale e due collocate più in basso, in una delle quali si trova la pompa della benzina originale. Tutti pezzi disponibili dal catalogo Bottpower, compreso il codino in fibra di carbonio.
Arrivano anche nuove sospensioni, con la forcella Showa di una CR1125 ed un mono Öhlins al posteriore, ed un impianto frenante più prestante, con pompa radiale Brembo, che permette di sfruttare meglio le coperture slick adottate, visto l’uso closed circuit only.
Il motore è stato rinvigorito con uno scarico dell’italiana GPR, aspirazione originale Bottpower ed elettronica aggiuntiva, con controllo di trazione e gestione multimappa. Il tutto per uno sviluppo che è solo agli inizi: l’idea è di partecipare al Pikes Peak, non appena si arriverà al rapporto peso/potenza desiderato di 1:1, in questo caso 150 chili per 150 cavalli. Non diteci che non vi viene l’acquolina in bocca…
Fonte: BikeEXIF
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Caballero77, Villongo (BG)Da ignorante, a senso dire derivata quanto non c'è più nulla di originale a parte la base del motore per altro importato anche sull'originale ?
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Ciambel, Cesena (FC)esteticamente molto bella e estrema poi da guidare non saprei ma essendo esclusivamente da pista...complimenti , bella un bel po!!