C'è una piccola sportiva nel futuro di Aprilia? [FOTO SPIA]
Il segmento delle piccole sportive potrebbe vedere l'ingresso di una nuova contendente, pronta a farsi largo tra la BMW G 310RR, Kawasaki Ninja 400, Yamaha R3, la prossima Kove 400RR, KTM RC390, l'imminente CFMoto 450SR e così via. Un segmento che in Europa è rilevante, ma non quanto può esserlo in Asia e più specificamente in India dove i nostri colleghi indiani di Rushlane hanno scovato una moto "sospetta" in giro per collaudi, a tutta evidenza una moto in pieno sviluppo e di cui non si vede molto, nemmeno il nome sul serbatoio.
A parte la caratteristica livrea dei prototipi dei quali non si vuol far intendere le forme, il prototipo in foto - sopratutto se si guarda il frontale con un cupolino dallo stile "RS" - potrebbe essere un'Aprilia e in questo caso viene subito da fare il paio con la notizia che vi abbiamo riportato poco tempo fa di un motore bicilindrico di cilindrata attorno ai 300 cc i cui i disegni di brevetto sarebbero stati presentati per l'omologazione in Cina da parte di Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle, la partnership italo cinese che attualmente vede già in produzione la sportiva Aprilia GPR250 dedicata al mercato asiatico.
Dall'immagine non si può dedurre molto se non che la posizione di guida non è particolarmente sacrificata e che la dotazione appare simile a quella della KTM RC390 e alla BMW G 310RR - tanto per paragonarla a due moto popolari in India - con un singolo disco freno anteriore, forcella USD e monoammortizzatore posteriore.
In India e in generale nel mercato asiatico questo segmento riscuote molto successo e con una nuova bicilindrica di cilindrata attorno ai 400 cc Aprilia potrebbe entrare nel mercato delle sportive fino a 48 cavalli con maggiore decisione, pensando anche a una possibile commercializzazione in Europa e ad un'eventuale partecipazione al mondiale WSSP300.
Di altro avviso i nostri colleghi indiani che ipotizzano invece che questo possa essere un prototipo dotato di un motore monocilindrico attorno ai 300/400 cc: anche questa potrebbe essere un'ipotesi valida, tuttavia in questo caso sembra più complicato che un modello del genere possa arrivare anche da noi
Dalla Casa non è comunque trapelato nulla a conferma di queste ipotesi: non resta che attendere per saperne di più.
Fonte e foto: Rushlane
-
Ponan, Monza (MB)Se quel motore 400 avesse effettivamente una cinquantina di cavalli, sarebbe bello provarlo su una versione rally della tuareg più leggera e soprattutto economica della 660
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Sport tourer su base Aprilia tuono,no eh? Non ne han proprio voglia di iniziare a vendere sul serio!