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Cambio semi-automatco in arrivo sulle prossime KTM 1290?

- La deduzione arriva da un brevetto relativo a un sistema di stazionamento abbinato a un cambio semi-automatico
Cambio semi-automatco in arrivo sulle prossime KTM 1290?

I nostri amici di BikeSocial hanno scovato un nuovo brevetto che riguarda un freno di stazionamento da affiancare a una trasmissione semiautomatica

La domanda è stata presentata da KTM e riguarda, nello specifico, un blocco del cambio che impedisce alla trasmissione di girare e funziona essenzialmente come un freno di stazionamento

In particolare, il documento afferma che il blocco è destinato all'uso su una moto dotata di una frizione centrifuga che disaccoppia automaticamente il motore dalla trasmissione a bassi regimi. 

Il sistema di bloccaggio illustrato nel brevetto è necessario perché, con una frizione centrifuga che si disinnesta naturalmente quando il motore è fermo, non c'è modo di lasciare la moto parcheggiata in marcia.

KTM ha aggiunto al meccanismo un semplice nottolino che innesta un artiglio nei denti di uno degli ingranaggi dell'albero di ingresso, bloccando la trasmissione. Il nottolino scorre in posizione quando si seleziona la posizione "park" sul tamburo del cambio.

L'idea di combinare una trasmissione convenzionale con una frizione centrifuga non è nuova: MV Agusta offre già moto che utilizzano la frizione centrifuga Rekluse che, abbinata a un quickshifter up/down, permette di non utilizzare la leva della frizione. KTM sembra stia lavorando a un'idea simile, ma con l'aggiunta del cambio elettronico, sia a pedale che a pulsante, per consentire una perfetta integrazione tra il cambio e la gestione del motore e per rendere più fluida la guida. 

Da un controllo incrociato tra i numeri delle componenti del brevetto e il database delle componenti KTM risulta che il nuovo dispositivo si adatta all'LC8 da 1301 cc che equipaggia le serie1290 SuperDuke, Super Adventure e Brabus 1300.

  • rosso04
    rosso04, verona (VR)

    Mh, bello. A cosa serve?
  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    infatti HRC lo usa anche in MotoGP, SBK e sulle sportive di serie :-) l'ho provato, la modulabilità del cambio manuale con frizione è incomparabile. poi col DCT non dimentichiamoci l'aspetto peso e complessità costruttriva, cioè costi. questo KTM, come la Rekluse, è diverso, più semplice e leggero. poi, personalmente, per andare su due ruote senza usare frizione e cambio uso lo scooter.
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