Caro carburanti e caro energia: mi costa di più uno scooter elettrico o uno a benzina? [VIDEO]
A parità di prestazioni, mi costa di più uno scooter elettrico o uno a benzina? E in quanto tempo rientro della differenza di prezzo iniziale?
Quante volte ci siamo posti questa domanda, magari sul punto di dover cambiare scooter e nell'indecisione se fare il salto della barricata e passare all'elettrico abbandonando le care vecchie abitudini ma anche spendendo di più.
Avere in prova due scooter con prestazioni paragonabili, la Vespa GTS Super 300 Sport e il Ray 7.7, ci ha dato l'opportunità di fare un confronto non tanto sul piacere di guida, sul design e tantomeno su questioni ambientali o passionali, quanto piuttosto sui meri consumi. Nel video i nostri conti e le nostre considerazioni.
-
[email protected]Molto interessante ma avete dimenticato 1 cosa mooolto importante, che se ho un impianto fotovoltaico posso anche spendere zero per ricaricare...
-
Alberto101Se si vuole ridurre l'inquinamento in città, l'uso di scooter elettrici è una delle soluzioni sicuramente più interessanti. Se questo è lo scopo, il discorso sul costo in confronto con l'equivalente termico non dovrebbe neanche esistere. Si deve decidere solo chi paga la riduzione dell'inquinamento: l'utente finale o lo stato (tramite incentivi)? Sapendo che ho parlato di inquinamento nelle città e non di impatto sull'ambiente. Se volete ridurre l'impatto sull'ambiente, andate a piedi; qualunque mezzo inquina, più o meno