Caro carburanti: ecco la mappa dei prezzi in tutta Italia
Dal primo gennaio 2023, come abbiamo potuto constatare, il governo ha tolto il taglio delle accise che ci ha fatto risparmiare molti soldi durante lo scorso anno. Al momento i prezzi dei carburanti stanno schizzando alle stelle toccando, ed in alcuni casi superando, i 2,5 euro al litro.
Come se non bastasse nei prossimi giorni potremmo trovarci i distributori chiusi: i benzinai di Faib, Fegica e Figisc/Anisa hanno proclamato lo sciopero nazionale, sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria, per i giorni 25 e 26 gennaio prossimi. La protesta, prevede anche una manifestazione davanti a Montecitorio, «ristabilire la verità e porre fine all’ondata di fango scatenata dal governo contro una intera categoria di lavoratori - scrivono i promotori - solo per cercare di coprire le proprie responsabilità politiche e la scelta di eliminare di colpo il taglio delle accise che ha causato l’aumento dei prezzi dei carburanti».
Ma quanto costano benzina e diesel nelle varie città e province italiane? Facciamo chiarezza.
Prezzi altissimi sulla Milano-Laghi
Nella stazione di servizio Villoresi Ovest sull’autostrada per i Laghi si è registrato il prezzo più alto d'Italia, che forse è stato un caso sporadico. Il costo esposto al pubblico era di 2,512 euro al litro per il gasolio e di 2,412 euro al litro per la benzina, entrambi nella modalità self service.
I prezzi nelle province italiane
In base alle ultime analisi medie, a carico della testata specializzata Staffetta Quotidiana, la provincia più cara della nostra penisola è Bolzano, dove la verde è a 1,884 euro e il diesel a 1,957 euro al litro sempre in modalità self. La più economica è invece Ancona con 1,763 per la benzina in self e per il diesel 1,841 euro al litro. Parlando delle grandi città: la più conveniente è Roma dove in media la Super si vende a 1,8 e il diesel a 1,857, seguita al secondo posto da Napoli con la verde a 1,818 euro e il gasolio a 1,868. Milano risulta essere più cara, la media per la verde in self-service è di 1,836 euro e quella del diesel 1,897 euro.
Da cosa viene determinato il prezzo?
“Conta innanzitutto la vicinanza con la raffineria” spiega Azzurra Pacces, esperta di mercati dei carburanti di Staffetta Quotidiana. “Per esempio Ancona è vicina alla raffineria di Falconara, Bolzano invece è lontana dalle raffinerie. Cagliari ha la raffineria vicina ed è più economica di Olbia che invece non lo è. Poi dipende anche dalla quantità di carburante erogato e cioè da quanto fattura il distributore”.
Quanto costano i carburanti in europa?
L’Italia è seconda in europa per il caro dei carburanti con il costo medio di 1,82 euro al litro per la benzina. Ci batte la Finlandia, con un prezzo medio di 1,910 euro al litro. In Svezia invece si fa pagare carissimo il diesel: 2,152 euro al litro è il prezzo medio.
Ma allora costano tanto ovunque i carburanti? La risposta è no, il Paese meno caro per la verde è la Bulgaria con 0,665 euro al litro e Malta per il diesel con 0,553 euro per litro