attualità

Caso Husqvarna, alla ricerca di una soluzione

- Nell'incontro di ieri al Ministero dello Sviluppo Economico i rappresentanti di Pierer Idustrie hanno revocato la richiesta di cassa integrazione straordinaria di un anno. Si procede con 13 settimane di cassa ordinaria
Caso Husqvarna, alla ricerca di una soluzione

Si prende tempo e si cercano nuove soluzioni, com'è giusto che sia, ma il rischio di chiusura dello stabilimento Husqvarna di Cassinetta di Biandronno, 240 dipendenti interessati, è tutt'altro che annullato. Aderendo alla richiesta delle istituzioni, all'incontro di ieri al Ministero dello Sviluppo Economico - all'Unità di Gestione Vertenze - erano presenti anche i rappresentanti di Regione Lombardia, sindacati confederali e Confindustria di Varese, la Pierer Industrie ha infatti cancellato la richiesta di cassa integrazione strordinaria di dodici mesi. Il provvedimento sarebbe dovuto partire il primo di giugno.

La nuova richiesta, e questo è il primo punto nel verbale d'incontro siglato ieri, è invece per un provvedimento di cassa integrazione ordinaria per un periodo di tredici settimane a partire dal 3 giugno. A terzo punto del verbale, la Pierer Industrie ha dato disponibilità a facilitare l'eventuale ingresso di soggetti imprenditoriali interessati, mentre Ministero e isituzioni territoriali hanno dato disponbilità a sostenere l'azienda nella ricerca di nuove soluzioni produttive.

Successivamente Pierer conferma, qualora non si realizzasse quanto previsto al punto tre, di mantenere a Cassinetta circa quaranta lavoratori nell'area commerciale, marketing e ricambi, di assorbirne altri nella sede austriaca e di attivare percorsi finalizzati alla ricollocazione del personale.
Ricordiamo che Pierer Industrie ha annunciato il trasferimento della produzione di moto Husqvarna, a partire dal prossimo mese di ottobre, a Mattighofen, dove ha sede anche la KTM, creando la nuova società Husqvarna Sportmotorcyle GmbH.

  • simone.bellù
    simone.bellù, Cassina Rizzardi (CO)

    brutto paese per fare le moto...

    con le tasse che ci sono è già tanto che in italia ci sia ancora la ducati! secondo voi perchè costano cosi tanto?semplice tante tasse poche moto...purtroppo è cosi se hai utili investi ...se non li hai come fai?ktm non ha colpa le tasse in italia sono un furto...bel paese ciao
  • marco.visentin4463
    marco.visentin4463, Ton (TN)

    facciano una cooperativa

    gli ex dipendenti e si mettano in gioco in prima persona...
Inserisci il tuo commento