NEWS

CFMOTO 675 SR-R: ecco la 3 cilindri cinese! Scopriamola da vicino: caratteristiche tecniche e dotazione [VIDEO E GALLERY]

- Durante il CFMOTO Day, in Cina, è stata presentata al pubblico la nuova sportiva 3 cilindri cinese. Dalla tecnica all'estetica, ecco com'è fatta

Dalla Cina arriverà una nuova sportiva tre cilindri, esteticamente accattivante e - sicuramente - da un prezzo molto competitivo: stiamo parlando della nuova CFMOTO 675 SR-R

CFMOTO aggredisce un altro segmento di mercato, quello delle sportive di media cilindrata. L'attacco al mercato europeo è evidente, la 675 verrà importata già probabilmente dal prossimo anno e vanta un'architettura motoristica amata da tantissimi motociclisti: il tre cilindri. La dotazione è completa, l'estetica è ben curata e il prezzo farà venire l'acquolina in bocca a molti. 

In occasione del CFMOTO Day 2024 siamo volati fino a Shangai per presentarvela, ecco com'è fatta!

Motore

Il propulsore che spinge la nuova CFMOTO 675 SR-R è un 3 cilindri in linea, raffreddato a liquido, da 675cc. Il nuovo motore cinese sviluppa 95 CV a 11.000 giri e la coppia massima è di 70 Nm a 8.250 giri/min. La frizione è multidisco in bagno d'olio, con azionamento meccanico (cavo), come l'acceleratore.

Non sono presenti i riding mode, nonché mappe motore e cruise control. Disponibile il TC, regolabile su due livelli.

  • - 90 CV
  • - 72mm alesaggio x 55,2mm corsa
  • - 70 Nm coppia max

Ciclistica

Il telaio della 675 SR-R è in acciaio mentre il forcellone è in alluminio. I cerchi sono da 17, in alluminio, e le coperture 120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore. Il reparto sospensioni si affida a una forcella da 41mm KYB regolabile nello smorzamento, come l'ammortizzatore posteriore. L'escursione delle sospensioni è - sia all'anteriore che al posteriore - di 130mm.

L'impianto frenante monta due pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini firmate J.Juan, che mordono due dischi da 300mm. Al posteriore un disco da 240mm, flottante. Disponibile come optional l'ammortizzatore di sterzo.

L'altezza della sella da terra è di 810mm, optional troviamo una sella ribassata (795mm) e rialzata (825 mm). Il peso, a secco è di 195kg, bisogna aggiungere i15 litri del serbatoio del carburante.

Dotazione elettronica

La 675 SR-R è equopaggiata con un display TFT da 5", dai blocchetti dei comandi è possibile disattivare il TC. Non è previsto il keyless, tuttavia la strumentazione indica il tempo sul giro e la pressione dei pneumatici. Disponibile il quickshifter di serie, sensore pressione gomme e una presa di ricarica di tipo A/C. Optional è possibile equipaggiare le manopole riscaldate.

Troviamo 3 diverse colorazioni: Nebula White, Nebula Black e Aerolite Grey.

Spaccherà il mercato?

La 675 SR-R entra a gamba tesa in un mercato molto competitivo. La sua rivale diretta è la Daytona 660 che equipaggia, anche lei, un 3 cilindri. La 675 SR-R, tuttavia, dichiara guerra a tutta la gamma delle sportive di media cilindrata. Dalla sua parte avrà sicuramente un prezzo competitivo.

Diteci cosa ne pensate!

  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    condivido con i pensieeri di rikirix, c'è da dire che ormai la linea è molto labile in ambito puramente "tecnico", quello che i cinesi non potranno mai comprare però è sugli intangible ovvero la storia che hanno i marchi europei.
    ciò potrebbe significare poco per molti ma è chiaro che io tra questa e la Triumph prenderei quest'ultima, non sono i 1.500€ di più che fanno la differenza per il motociclista medio.
    certo sugli scooter andiamo sul generalista e li tra poco sui midi si mangeranno il mercato (anche grazie/colpa degli europei che sono andati a produrre li, vedi BMW)
  • rikirix ✅
    rikirix ✅, Roma (RM)

    Non è brutta ma sa un po' di scopiazzato, soprattutto la coda. Qualità e prestazioni le vedremo, ma è innegabile che ormai il gap con le jap si è ristretto molto e le europee stanno a tiro. C'è poco da dire, resta quella sensazione "agrodolce" al pensiero che anche nel motociclismo stiamo passando, ancora una volta, da un'era all'altra.
Inserisci il tuo commento