CFMOTO 800NK, spuntano foto e dati
Il suo concept NK-C22 aveva impressionato a EICMA per le linee. le soluzioni tecniche e la maturità della proposta: parliamo della CFMOTO 800NK, la naked di media cilindrata che si pone in antagonismo con la Honda CB750 Hornet, KTM Duke 790 e con la Suzuki GSX-S8, tutte proposte 2023. Nell'attesa del disvelo ufficiale avevamo già pubblicato le foto relative all'omologazione dove emergeva la possibilità di due versioni diverse per la naked cinese, supposizione poi confermata da Carles Solsona di Modena 40 (che per CFMOTO è l’R&D europeo) che ci ha svelato che la 800NK sarà prodotta in due versioni con differenti elettroniche e interfaccia uomo-macchina.
Arrivano adesso delle foto e dei dati rilasciati sul sito cinese di CFMOTO dove possiamo vedere la versione definitiva della 800NK. Le linee restano personali e riconoscibili anche se, come è normale, vengono persi alcuni dettagli presenti sul concept, probabilmente anche sull'altare del contenimento del prezzo di vendita finale.
Il forcellone è a due bracci e il cerchio anteriore è più convenzionale rispetto a quanto mostrato sulla show bike ma la sostanza resta quella: scarico alto sulla sinistra, motore bicilindrico da 99 cavalli (101 hp, la differenza riguarda la conversione tra cv e hp), 81 Nm e peso in ordine di marcia è indicato in 186 kg, dati che la pongono in diretta concorrenza con le altre tre rivali e che siamo molto curiosi di mettere alla prova su un test completo. La velocità massima è dichiarata in oltre 220 km/h e la dotazione verte su una forcella USD, doppio disco anteriore da 320 mm con pinze JJuan ad attacco radiale, tre riding mode (rain, street, sport) gestibili attraverso un generoso TFT (ma vedremo successivamente i differenti dashboard delle due versioni previste).
Non è stata ancora rilasciata una data per la presentazione ufficiale nè un prezzo, ma se pensiamo che la KTM 790 Duke è quotata 8.990, la Suzuki GSX-8S 8.900 e la Hornet 7.900 siamo facili profeti nel prevedere che la 800NK non dovrebbe discostarsi troppo in almeno una delle due versioni previste che - immaginiamo - potrebbe essere anche con un motore da 95 cavalli per permettere il depotenziamento fino a 48 cavalli per la patente A2.
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Danilo Pallastrelli - PC, Lugagnano Val d'Arda (PC)Io non la comprerei ma, devo dire, proprio bella!
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Korean, Villaricca (NA)Considerando che la ktm da cui deriva è anch'essa prodotta in Cina, direi meglio questa Cf che è più carina e costerà probabilmente meno.