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Crollo delle due ruote elettriche a giugno! Cosa succede?

- Dopo un maggio molto positivo, l'andamento a singhiozzo del mercato elettrico porta a giugno una forte battuta d'arresto con addirittura - 54,82% rispetto al giugno 2022. Forse non è solo dovuto alle commesse
Crollo delle due ruote elettriche a giugno! Cosa succede?

A maggio riportavamo un aumento un po' anomale del 44,8 percento delle vendite tra le due ruote elettriche e imputavamo parte dell'exploit ad alcune commesse industriali che falsano la reale percezione del mercato. Allo stesso modo a giugno ci troviamo a parlare di un drastico calo addirittura del 54,82 percento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso sul quale, però, pesavano in maniera positiva delle altre commesse. In questo saliscendi da montagne russe nel quale una singola commessa ribalta la situazione diventa difficile fornire un quadro preciso del fronte elettrico. Possiamo dire che a giugno sono stati venduti soltanto 1.600 veicoli che sono 7.237 dall'inizio dell'anno (- 20,38 percento rispetto al 2022). Si tratta di numeri ancora troppo piccoli per poter parlare di una vera diffusione e sui quali, appunto, una singola vendita di tipo industriale può scombinare i dati.

Non ci sono particolari sorprese neppure tra i nomi perché sul semestre si conferma la classifica che già conosciamo. Capofila è l'Askoll ES1 - molto usato nello sharing - seguito dal Seat Mò 125 e dal BMW CE 04. Ci sono poi il Piaggio One Active, l'Askoll Evolution ES3 e la Vespa Elettrica. 

 

Top 10 elettrico gennaio - giugno 2023

Marca

Modello

Segmento

 

CITROEN

AMI

Quadricicli persone elettrici

2010

XEV

YOYO

Quadricicli persone elettrici

1126

ASKOLL

ES1

Scooter 50

664

LIGIER

PULSE 3 BIG

Tricarri

607

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

520

BMW

CE 04

Scooter

437

PIAGGIO

ONE ACTIVE

Scooter

394

AIXAM

E-CITY

Quadricicli persone elettrici

380

ASKOLL

EVOLUTION ES3

Scooter

326

PIAGGIO

VESPA ELETTRICA L3

Scooter

316

  • keisuke2169
    keisuke2169, Saronno (VA)

    Per chi c'era già, mi ricordate i commenti sui primi cellulari anni '80.
    Costano un botto! Ti friggono il cervello! Esplodono! La batteria dura niente! Non c'è copertura! Solo un ricco demente ne comprerebbe uno!
    Adesso li usate anche per commentare questo articolo.
    Il problema non è "se", ma "quando"
  • fs2009fs
    fs2009fs

    Perché stupirsi di un calo del genere quando non ci si stupisce per un +40 del mese prima? Forse la gente non compra in luglio... Forse la gente comincia a ragionare e pensare all'energia grigia... forse perché quelli che ci hanno creduto da subito hanno fatto cattive esperienze... forse perché alcuni hanno comprato con i soliti aiuti e poi rivendono dietro guadagnandosi a spese di chi paga tasse... forse perché ci si avvia alla fine della novità... forse perché si comincia a capire che senza centrali nucleari si resta a casa... o forse semplicemente perché chi poteva scegliere questa opzione (e si accontenta di una lavatrice sotto al sedere) lo ha fatto e adesso si comincia a vedere una prima saturazione del mercato!
    Cosa si può capire in due mesi di statistiche? Zero? Quante di queste unità sono cinesi? Mah!
    Speriamo solo che la crescita sia sufficientemente bassa per non imporre nuove misure a chi piacciono i pistoni.
    Se devo avere 100km di autonomia ... smetto di andare in moto. E prima che questo succeda vorrei avere la fortuna di provare gli e-fuel o l'idrogeno come combustione interna...
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