L'elettrico s'è desto! Il mercato dei ciclomotori elettrici cresce del 90%, ma...
Il mercato di scooter e moto continua la sua crescita come abbiamo visto analizzando i dati di aprile ed uno degli aspetti più interessanti è che a crescere è anche il comparto elettrico dopo tre mesi di difficoltà. Finalmente torna il segno più anche sulle due ruote a batteria e lo fa con un un incremento dell'11,12 percento pari a 1.019 unità immatricolate. La cosa che ci interessa maggiormente, però, è che il merito di queste immatricolazioni si deve in particolare ai ciclomotori elettrici che balzano addirittura del 90,3 percento, una salto notevole anche se si tratta alla fine di 451 unità vendute. Andando a spulciare i dati si nota che buona parte del merito è sicuramente di Askoll che questo mese ha immesso 133 dei 173 ES1immatricolati da inizio anno. Ipotizziamo si sia trattata di una commessa visto che è un modello molto impiegato nello scooter sharing. Anche il modello ES3 sempre di Askoll però continua a vendere bene e si conferma in questo momento uno dei più venduti con 211 esemplari nel quadrimestre. La leadership continua ad essere dello scooter premium BMW CE 04 seguito dal ben più compatto e accessibile Piaggio One Active.
Top 10 elettrico gennaio - aprile 2023
Marca |
Modello |
Segmento |
|
CITROEN |
AMI |
Quadricicli persone elettrici |
1188 |
XEV |
YOYO |
Quadricicli persone elettrici |
843 |
LIGIER |
PULSE 3 BIG |
Tricarri |
443 |
BMW |
CE 04 |
Scooter |
298 |
PIAGGIO |
ONE ACTIVE |
Scooter |
248 |
AIXAM |
E-CITY |
Quadricicli persone elettrici |
247 |
ASKOLL |
EVOLUTION ES3 |
Scooter |
211 |
PIAGGIO |
VESPA ELETTRICA L3 |
Scooter |
196 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
187 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter 50 |
173 |
Per capire dunque se questa crescita del comparto elettrico si debba a sporadici exploit o meno non ci resta che attendere i dati di maggio. L'impressione è che essendo un mercato con numeri ancora così piccoli basti ancora una commessa di un grosso operatore per far ballare le percentuali. Di buono c'è che in ogni caso i numeri si fanno piano piano sempre più interessanti. Rimane però evidente che il grosso del segmento a batteria, come evidenziamo da tempo, è appannaggio in realtà dei quadricicli elettrici che stanno diffondendosi in città forse anticipando quanto vedremo sulle due ruote o forse in alcuni casi sostituendole.
-
BRNRD, Bergamo (BG)Il traffico cittadino deve passare il più velocemente possibile all'elettrico, gli scooter sono un bel primo passo