Cuori volanti: all'asta un Qooder per un anno
Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, il 7-10% dei bambini e adolescenti è esposto al rischio di una malattia psichiatrica. Si stima che uno su cinque soffra di almeno un problema psicologico che sfocia in vere e proprie patologie, quali depressione, attacchi di panico, autolesionismo e aggressività. Tutti disturbi che possono portare anche al rischio di tentativo di suicidio, che in Italia è stimato essere la seconda causa di morte tra i giovani. Secondo l'Osservatorio Nazionale Adolescenza, infatti, in due anni (dal 2015 al 2017) i tentativi di suicidio da parte dei teenager sono quasi raddoppiati: si è passati dal 3,3 al 5,9%, ovvero, 6 giovani su 100 di età tra i 14 e i 19 anni hanno provato a togliersi la vita.
I trattamenti e i sostegni adeguati per le famiglie e per i giovani, in una fase così delicata della loro crescita, sono spesso un vero e proprio miraggio in Italia, a causa delle scarse risorse messe a disposizione dai Servizi di Salute Mentale per gli Adolescenti (SSMA), che non riescono a soddisfare le esigenze e le richieste dei giovani (OMS, 2005).
La comunità gioca dunque un ruolo determinante per la tutela e la promozione della salute mentale degli adolescenti, nel riconoscere l’eventuale disturbo e nell’attivarsi in maniera differenziata attraverso un approccio olistico e multidisciplinare, che tenga conto della persona nella sua interezza.
Proprio in tale direzione si pone Flyin Hearts Onlus (che trovate sul sito italiano "Cuorivolanti") che dal 2015, in collaborazione con l’Ospedale Villa Santa Giuliana di Verona, organizza percorsi integrativi (rispetto al trattamento terapeutico seguito dai singoli ragazzi), utilizzando la Wind Therapy e lo sport effettuato in mare come terapia innovativa per la riabilitazione di adolescenti con disagi psico-comportamentali e per la prevenzione al suicidio. Ma soprattutto, da quest'anno anche Quadro Vehicles aderisce all’asta benefica CUORI VOLANTI, mettendo in palio il noleggio di un Qooder per 12 mesi, assicurazione Kasko e manutenzione inclusi.