Dal governo un comitato per la sicurezza in strada. Scopriamo qual è il suo piano
Il Comitato sicurezza del Mims diventa una realtà con la firma del decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Si occuperà dell'indirizzo e del coordinamento di una serie di attività e iniziative che hanno l'obiettivo di finalizzate ad aumentare nei prossimi anni la sicurezza stradale e ridurre drasticamente l'incidentalità.
Il Comitato è presieduto dal Ministro e composto da rappresentanti di numerosi ministeri e degli enti territoriali e intende convertire in realtà il Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (Pnss). Lo scopo è quello di ridurre del 50% entro il 2030 i morti e i feriti sulle strade rispetto al 2019. Per riuscirci sono necessarie risorse umane, ma anche economiche. Per raggiungere lo scopo infatti sono previsti stanziamenti per 1,4 miliardi di euro.
Il Comitato avrà anche l'importantissimo compito di fare da collegamento tra le azioni a livello nazionale, locale ed europeo. In questo dovrà creare sinergie tra le amministrazioni e anche con gli attori privati. A monte dovrà anche promuovere la raccolta dati su incidentalità, traffico e mobilità. Il Comitato si occuperà anche di migliorare gli interventi in caso di incidenti ed emergenza.
Fonte: ANSA
Io (ncc) ve la faccio gratis invece...ah, ah, ah!
E qualcosa risolviamo. Sicuro.
Oppure basterebbe chiedere ad un autista d'autobus, un taxista, un camionista. Idee gratis, efficaci, alla portata di tutte le menti.
Senza creare l'ennesimo poltronificio...