Donne protagoniste del fuoristrada agonistico: arriva il progetto Lady Beta FMI 2024
di grande prestigio per le future campionesse. Le atlete saranno selezionate dal Settore Tecnico FMI tra le numerose partecipanti ai collegiali femminili e avranno l'opportunità di vivere un'esperienza formativa unica e di competere ad alti livelli. Il progetto nasce anche dai riscontri positivi della scorsa stagione che hanno confermato il valore del progetto Lady Beta FMI, un importante passo avanti per la promozione del fuoristrada agonistico femminile. Il 2024 si preannuncia un anno ricco di emozioni per le nove ragazze coinvolte in questo progetto. Grazie a questo progetto, ben 9 ragazze, avranno la possibilità di cimentarsi gratuitamente in due competizioni di alto livello: il Campionato Italiano Motorally e il Trofeo Enduro Master Beta, ovvero un trampolino di lancio
Ecco il calendario degli eventi:
Progetto Lady Beta FMI Motorally - Campionato Italiano Motorally
20-21 aprile, Riotorto (LI). Pilota: Patricia Gonzales
29-30 giugno, Foligno (PG). Pilota: Tiziana Ornaghi
21-22 settembre, Rapino (CH). Pilota: Carla Scaglioni
19-20 ottobre, Olbia (SS). Pilota: Raffaela Firinu
Progetto Lady Beta FMI Enduro - Trofeo Enduro Master Beta 2024
14 aprile, Fanna (PN). Pilota: Giulia Varisco
19 maggio, Castelnuovo Val di Cecina (PI). Pilota: Valentina Persichilli
23 giugno, Graffignano (VT). Pilota: Elena Ghelfi
14 luglio, Piazza al Serchio (LU). Pilota: Raffaella Cabini
13 ottobre, Rignano (FI). Pilota: Giada Calgaro
Qui di seguito i commenti dei protagonisti del progetto:
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La missione della FMI è creare nuove opportunità per le motocicliste e i motociclisti. Il progetto Lady Beta, iniziato nel 2023 e confermato quest’anno, incarna perfettamente questo spirito e sono felice che una Casa come Betamotor lo condivida pienamente. Le nostre competizioni sono ideali per le pilote esperte ma anche per coloro che si avvicinano al nostro sport e ne vogliono scoprire il lato agonistico. Rivolgo un forte incoraggiamento alle ragazze coinvolte e ringrazio il team Beta Dirt Racing per l’impegno nel supportarle dal punto di vista tecnico”.
Monica Goi, Coordinatore Commissione Femminile FMI: “L’impegno della Commissione Femminile prosegue per garantire alle donne un sempre più facile accesso al mondo del motociclismo. Lady Beta è uno dei numerosi progetti su cui puntiamo perché ciò avvenga. Dopo i riscontri positivi ottenuti nel 2023, abbiamo deciso di dare seguito a un’iniziativa che rappresenta una vera e propria opportunità per le ragazze partecipanti. Ringrazio Betamotor e il team Beta Dirt Racing per l’ampia disponibilità e collaborazione”.
Paolo Machetti, Team Manager Dirt Racing s.rl.: “Siamo ben lieti di supportare nuovamente il progetto Lady Beta, la presenza delle atlete è stata un’esperienza molto positiva sia per me, sia per il Team. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere ragazze appassionate e determinate e siamo orgogliosi di promuovere l'attività femminile in questo settore, ricordando sempre la nostra Sara Lenzi. Anche quest’anno metteremo a disposizione un 200 2t, versione Racing, preparato per le competizioni di enduro e di rally. Una moto di livello superiore che sarà certo in grado di soddisfare le velleità agonistiche delle “agguerrite” pilote. Questo è lo spirito dell’iniziativa che ha trovato l’indispensabile supporto nell’Azienda che rappresento da oltre 20 anni sui campi di gara, nella Federazione e in tutti coloro che ci sostengono in questa iniziativa: sponsor, appassionati, amici ecc. ecc”.
Betamotor S.p.A – Marketing Team: “Betamotor è felice di prestare nuovamente il suo supporto al progetto Lady Beta FMI, in stretta collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, per promuovere l’approccio alle discipline fuoristradistiche da parte del pubblico femminile. La prima edizione dello scorso anno ha dato grande soddisfazione a noi e alle ragazze partecipanti. Ci è sembrato quindi naturale dare continuità a questo progetto, di cui andiamo orgogliosi. Diffondere la bellezza del fuoristrada è il nostro scopo, e siamo ancor più entusiasti all’idea di farlo attraverso attività come questa, che si pongono un obiettivo di integrazione nel mondo sportivo, oltre al risultato delle corse. Ringraziamo la FMI per l’opportunità dataci di partecipare al progetto e Paolo Machetti per la rappresentanza diretta sul campo gara”.