DRE Enduro, la scuola guida offroad Ducati
La nascita della Multistrada 1200 Enduro segna l’ingresso della Casa di Borgo Panigale nel settore del fuoristrada serio, se non proprio specialistico. Naturale quindi che a Bologna abbiano deciso di affiancare alla tradizionale offerta del DRE su asfalto una sezione dedicata all’offroad, battezzata naturalmente DRE Enduro.
I corsi sono dedicati a piloti di ogni livello ed esperienza e tutti i partecipanti hanno la possibilità di godere l’estrema versatilità della nuova maxi-enduro Ducati, migliorando il proprio stile di guida su qualsiasi tipo di terreno o asperità sempre in totale sicurezza.
Il DRE Enduro si articola su otto sessioni da giugno a settembre 2016 della durata di trentasei ore. I partecipanti sono divisi in piccoli gruppi in base all’esperienza e al livello di guida e, in sella alla nuova Multistrada 1200 Enduro, hanno l’opportunità di apprendere e migliorare la propria tecnica di guida potendo contare sull’esperienza e le capacità di team di qualificati istruttori capitanati dall’ex “dakariano” Beppe Gualini.
Per il DRE Enduro è stata scelta una location d’eccellenza: il Castello di Nipozzano, antica roccaforte a 30 Km da Firenze e sin dall’Anno Mille la proprietà più celebre e storica dei Marchesi de’ Frescobaldi. Le vaste tenute che circondano il Castello, la bellezza del panorama e gli ampi spazi a disposizione la rendono perfetta per ospitare l’Accademia Ducati. Non solo…enduro, ma anche una piacevole occasione per godere, immersi nel paesaggio toscano, della rinomata cucina del posto e del piacere di cene con degustazione di vini di grande pregio.
Nella tenuta di Nipozzano, Ducati ha organizzato le aree didattiche della scuola dedicate agli esercizi pratici per apprendere e migliorare le tecniche di guida, per poi salire in sella alla Multistrada 1200 Enduro e affrontare i percorsi sterrati tra le colline toscane intorno al Castello.
Il direttore tecnico, Beppe Gualini, è il “maestro” d’eccezione del DRE Enduro. Recordman dei rally-raid africani con le sue 65 partecipazioni a questo tipo di gare (di cui ben dieci presenze alla Parigi-Dakar), mette a disposizione dei partecipanti la sua grande esperienza sia nelle sessioni teoriche sia pratiche.
Dal neofita all’endurista più esperto, il DRE Enduro è adatto a tutti. I partecipanti, che dovranno essere muniti di abbigliamento tecnico specifico per off-road, vengono suddivisi in piccoli gruppi omogenei per abilità di guida e svolgono esercizi di apprendimento della miglior posizione in sella, tecniche per sfruttare la trazione in ripide salite e discese off-road fino alla tecnica corretta per affrontare la tolè ondulèe tipica dei deserti sabbiosi.
Parte del pacchetto DRE Enduro è anche l’esperienza enogastronomica: durante i pasti o le cene al Castello, i partecipanti possono degustare i piatti della tradizione toscana caratterizzati da sapori distintivi e ingredienti di primissima qualità.
Naturalmente un’esperienza come quella del DRE Enduro merita di essere condivisa anche con amici e familiari. Nell’offerta è infatti possibile includere uno o più accompagnatori, che possono anche semplicemente trascorrere la giornata visitando il castello con le sue cantine storiche o passeggiando all’aria aperta alla scoperta di alcuni degli angoli più belli e caratteristici della Toscana.
Le iscrizioni per i corsi di guida DRE Enduro sono aperte: per ulteriori informazioni sui prezzi e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.dreenduro.ducati.com, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
Le date del DRE Enduro 2016:
3-4 giugno 2016
4-5 giugno 2016
15-16 luglio 2016
16-17 luglio 2016
2-3 settembre 2016
3-4 settembre 2016
16-17 settembre 2016
17-18 settembre 2016
-
nannidallarosa, Belluno (BL)Concordo in pieno....questa moda delle maxi in fuoristrada è davvero penosa..BMW 1200 ADV e questa DUCATI sono in tutto e per tutto automobili su due ruote..con le tre valige poi....ridicole!!!
-
MRC0406, Faenza (RA)Fuoristrada con un 1200??!! mah..!