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Ducati 1199 Superleggera, 200 cv per soli 155 chili

- Ecco i dati ufficiali: 200 cv e un peso record di appena 155 kg a secco. Verrà prodotta in sole 500 unità, delle quali il 75% è già stato venduto. Prezzo di 66.000 euro
Ducati 1199 Superleggera, 200 cv per soli 155 chili

"Si chiama 1199 Superleggera e non si era mai visto niente di simile sino ad oggi. Un sogno che diventa  realtà. Un livello tecnologico e ingegneristico mai proposto prima. Un progetto incredibile e senza precedenti”. Così la Casa di Borgo Panigale presenta la Superleggera, ultima nata del marchio Bolognese.

La sfida era quella di progettare la moto stradale più estrema e tecnologica di sempre, lasciando carta bianca agli ingegneri. Magnesio, fibra di carbonio, titanio; partendo dall’utilizzo dei materiali più leggeri e resistenti, impiegati sino ad oggi prevalentemente su mezzi da competizione, fino ad arrivare all’impiego della più sofisticata tecnologia applicata disponibile, il tutto finalizzato a produrre una moto che potesse offrire il massimo in termini prestazionali. 

Il nome Superleggera comunica subito il nuovo traguardo raggiunto dalla casa motociclistica bolognese
infatti, questo inedito gioiello utilizza titanio, magnesio e carbonio per garantire il rapporto peso/potenza
migliore nell’intera storia delle moto di produzione. Con una potenza di oltre 200 cv e un peso record
di appena 155 kg a secco, la 1199 Superleggera
esalta ulteriormente l’innovativa tecnica progettuale ed il sofisticato design Ducati, ovvero la massima espressione della “Authentic Italian Performance”.

Sarà disponibile in soli 500 esemplari, ciascuno dei quali contraddistinto ed impreziosito da un
numero progressivo inciso direttamente sulla bellissima testa di sterzo. Dal debutto, comunica Ducati, sono già state vendute più del 75% delle moto che verranno prodotte. Il prezzo è di 66.000 euro.


Novità tecniche


Le specifiche tecniche hanno origine da quelle della 1199 Panigale R, alle quali si aggiungono telaio monoscocca in magnesio e cerchi Marchesini forgiati in magnesio. La riduzione di peso è poi portata all'estremo grazie al telaietto posteriore e carena in carbonio, batteria agli ioni di litio e all'impianto di scarico interamente realizzato in titanio così come parte delle viti veicolo e motore. Tra le altre straordinarie novità, la leggerissima forcella Öhlins FL916 con piedini interamente lavorati alla macchina e la sospensione posteriore Öhlins TTX36 con molla in titanio. I freni Monoblocco Brembo M50 della Superleggera ereditano dal mondo racing la pompa radiale anteriore MCS 19.21 e la regolazione in remoto per la prima volta utilizzati su una moto di produzione, con ottimizzazione della trasmissione secondaria grazie alla leggerissima corona in ergal e catena di trasmissione 520 seguendo le specifiche tecniche del Mondiale Superbike. La Ducati 1199 Superleggera monta di serie il filtro aria Sprint Filter P08 in poliestere. Il miglior filtro aria che garantisce alla 1199 maggiori performances e potere filtrante. Il filtro è lo stesso usato dai migliori Team del Mondaile SBK; MotoGP, SS, ed è disponibile per tutte le moto. La maniacale attenzione per i dettagli traspare dalla conformazione della carena in carbonio, modellata secondo il profilo ad alta penetrazione normalmente associato all'appendice aerodinamica "Aero-kit" disponibile per i modelli “R”.


Motore


Al motore Superquadro, già dotato di valvole di aspirazione e bielle in titanio, sono state aggiunte valvole di scarico in titanio e, per la prima volta su un motore stradale Ducati, pistoni con 2 segmenti. Questi pistoni sono prerogativa di motori da corsa: il design a mantello corto e l’adozione di soli 2 segmenti (primo segmento e segmento raschiaolio), consentono di ridurre le masse in gioco e gli attriti. Sul fronte delle performance, la camera di combustione è stata ridefinita in base agli sviluppi SBK con un nuovo cielo pistone che consente un notevole aumento del rapporto di compressione. A questo si aggiunge un albero motore estremamente leggero, equilibrato grazie a pastiglie in tungsteno collocate sui contrappesi. Le novità introdotte determinano un’incredibile erogazione di potenza: la moto esce dalla linea di produzione con oltre 200 cv.


Race Kit 


L’incredibile rapporto peso/potenza della Superleggera può essere ulteriormente incrementato grazie al  Race Kit per uso esclusivo in pista fornito a corredo della moto. Il kit, che assicura una riduzione del peso di oltre 2.5 kg e un incremento di potenza di 5CV, comprende uno scarico sportivo Akrapovič in titanio composto da silenziatore e collettore 2 in 1, plexiglass maggiorato, telo coprimoto dedicato, cavalletto anteriore e posteriore, tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina e kit rimozione del portatarga e del cavalletto laterale.


Elettronica


L'elettronica della 1199 Superleggera è ancora più avanzata grazie al nuovo sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e all’introduzione della Piattaforma Inerziale. Il Ducati Traction Control (DTC), il sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e il sistema Engine Brake Control (EBC) sono ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica della dimensione degli pneumatici e del rapporto di trasmissione finale. Il sistema Ducati Data Analysis+ (DDA+) consente inoltre la registrazione dell’angolo di piega. L'impressionante dotazione di dispositivi elettronici è completata dai pulsanti di comando montati sul manubrio, di derivazione racing, per rapide regolazioni dei sistemi DTC, DWC o EBS durante l'uso in pista.
In sintonia con il suo status esclusivo, la nuova 1199 Superleggera è disponibile nella meravigliosa livrea Rosso Ducati Corse, completata da cerchi forgiati in magnesio.



Caratteristiche tecniche della 1199 Superleggera


Telaio
- Monoscocca in magnesio
- Cerchi in magnesio
- Telaietto posteriore in carbonio
- Sospensione anteriore Öhlins FL916
- Sospensione posteriore Öhlins TTX36 con molla in titanio
- Forcellone monobraccio con fulcro regolabile in 4 posizioni
- Pompa radiale anteriore Brembo MCS 19.21
- Carena in carbonio
- Numero identificativo sulla testa di sterzo

Motore
- Superquadro: Bicilindro a L, 4 valvole in titanio per cilindro, Desmodromico, raffreddato a liquido
- Pistoni in stile Mondiale Superbike con 2 segmenti che incrementano il rapporto di compressione
- Albero motore alleggerito con pastiglie di equilibratura in tungsteno
- Bielle in titanio
- Impianto di scarico completo interamente in titanio

Elettronica
- Ducati Traction Control con ricalibrazione automatica (DTC)
- Controllo di impennata - Ducati Wheelie Control (DWC)
- Pulsanti dedicati sul manubrio per regolazione di DTC, DWC o EBC durante l'uso in pista
- Ducati Data Analyser + con sensore di piega (DDA+)
- Ducati Quick Shift (DQS)
- Engine Brake Control (EBC)
- Riding Mode
- Ride-by-Wire
- Illuminazione a LED integrale
- Strumentazione TFT integrale
- Batteria agli ioni di litio

Race Kit
- Telo coprimoto
- Cavalletto anteriore e posteriore
- Kit rimozione portatarga
- Plexiglass Racing
- Kit rimozione cavalletto laterale
- Tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina
- Scarico racing integrale Akrapovič

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Commenti

  • whiteeagle
    whiteeagle, Palermo (PA)

    Favolosa ma:

    Tecnologia e materiali preziosi, moto da collezionisti, il prezzo non mi sembra poi cosi eccessivo, considerando che se si compra una Panigale R e la si vuole fare dimagrire per arrivare ai 155 kg. a secco si spende molto di più ve lo dice uno che nella sua 916 SPS ha speso milioni per farla dimagrire cosi tanto da farla pesare 165 kg. con il pieno di benzina. Io personalmente non la comprerei, non mi e mai piaciuta la Panigale, non esteticamente ma per le soluzioni costruttive adottate.
  • D998
    D998, Uggiano la Chiesa (LE)

    STUPENDA E INSUPERABILE

    E' incredibile come molti criticano quest'opera d'arte che nessuno al mondo sarà mai capace di creare o copiare... Del resto siamo i soliti italiani ignoranti... Pochi ormai usano il cervello. Se questa viene considerata una moto inutile allora sono inutili le Ferrari e le Lamborghini... Ma per favore... Esiste comunque la Panigale da 19.000 euro o la 899 da 16.000 per chi vuole risparmiare. Il fatto poi che in SBK sia andata male non significa che la moto sia nata sbagliata perchè in Superstok è andata forte e ha vinto numerose gare nonostante sia una moto nuova.
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