Ducati Panigale 1199R Superleggera: eccola in versione definitiva
Ed ecco finalmente la prima foto "rubata" della Superleggera (grazie ad Asphalt and Rubber), sfuggita alle strettissime maglie di sicurezza di un incontro riservato ai concessionari in terra statunitense. Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, la livrea è una replica perfetta di quella della Desmosedici RR, e quindi delle MotoGP Ducati di qualche anno fa.
Vi avevamo già parlato della versione premium della 1199 Panigale R, che ad EICMA con ogni probabilità ruberà la scena alla sorellina 899 appena nata, con ulteriori dettagli arrivati successivamente grazie a Jim Gianatsis: l'inventore del calendario (e relativo sito) FastDates ha pubblicato sulla sua pagina Facebook l'invito ufficiale giunto da Borgo Panigale per vedere in anteprima la Superleggera, contraddistinta dal nome in codice Project 1201, ovvero il primo del 2012. La 1199 Panigale standard era stata identificata dal codice interno 0801.
Qualche indizio sulla sostanza della moto è poi arrivata dall'immagine che spiritosamente Ducati ha allegato al suddetto invito a dimostrazione di quanto sarà... leggera la Superleggera. Il telaietto anteriore verrà realizzato in magnesio, così come carter motore, forcellone e ci verrebbe da dire cerchi, mentre qualche chilo salterà via dal codone grazie alla struttura autoportante che comprende sella e telaietto in fibra di carbonio, che sarà presente un po' su tutta la moto. La batterie è al litio, mentre le bielle e la molla del monoammortizzatore sono in titanio. Il serbatoio è in alluminio per il quale ci immaginiamo pareti con spessore da carta velina. Grazie ai colleghi di asphaltandrubber.com è poi arrivata l'immagine della moto prima di sovrastrutture. Un bel colpo d'occhio tecnologico, non c'è che dire.
BELLISSIMA
nicola rossi
Se non lo hai mai usato, prendi il cover e fai una piccola tornitura, poi prendi un accendino e vedi la fiammata, poi ti rispondo nuovamente, se sei iscritto a un moto club e ahi la licenza, ti danno un libro con su tutte le specialità dall'enduro al cross, trial etc etc.
Poi c'è anche le restrizioni dei mezzi x le varie categorie, in quello della velocità è proibito utilizzare i cerchi in carbonio.
Mentre su strada, puoi usare gli originali, quelli in magnesio e quelli in carbonio, la differenza in cosa consiste, che gli originali in lega sono piu pesanti e forti di materia, quelli in carbonio sono i piu resistenti in assoluto e leggeri, quelli in magnesio sono piu leggeri di quelli in lega, ma molto fragili, un esempio pratico, in una stagione sia in 600stok-600ss-1000stok-sbk-e prototipi li cambiano almeno 3/4 volte l'anno, io corro e non ho mai visto una moto con cerchi in carbonio, io questa stagione ho fatto solo 3 gare e ho usato un solo treno di cerchioni in MAGNESIO NO CARBONIO, spero che siastato chiaro o le parole rimbalzano e che c.....