EICMA 2013: Ducati 1199 Superleggera, ancora più estrema
Non sappiamo ancora come si chiamerà, perché c'è chi giura su Panigale RR mentre altre voci preferiscono Panigale R Superleggera, ma la sostanza è certa: da Bologna arriverà una nuova top di gamma Superbike, presumibilmente studiata per omologare un mezzo più competitivo sulla fiche in uso nel Mondiale SBK e per procurare agli sportivi sogni ancora più torridi ed irraggiungibili.
Il valore di potenza massima potrebbe salire fino all'incredibile valore di oltre 200 cavalli, ma dovrebbe essere il peso a sbalordire. La Panigale è già leggerissima, ma un uso massiccio di materiali pregiati praticamente ovunque (fra cui il telaio - o quello che sulla Panigale si può definire tale -, il telaietto posteriore e il forcellone in magnesio, lo scarico in titanio) dovrebbe far scendere ancora l'ago della bilancia di - reggetevi - circa 18kg, cioè 170 kg in ordine di marcia.
Chiaramente scontata la dotazione ciclistica con il meglio che Ohlins e Brembo hanno da offrire; un po' meno l'arrivo di una versione ulteriormente evoluta della gestione elettronica della Panigale. Voci ben informate parlano di un controllo anti-impennata (già di fatto presente, anche se non ufficialmente, sulla 1198SP), mentre la componentistica Ohlins dovrebbe escludere l'impiego di sospensioni semiattive sulla falsariga di quelle già adottate sulla Multistrada.
Se state già consultando il vostro estratto conto frenate gli entusiasmi. La Panigale Superleggera (o come si chiamerà) sarà in vendita la prossima primavera e verrà realizzata in circa 500 esemplari, di cui sul mercato italiano arriveranno solo 25 o poco più al prezzo da nababbi di 65.000 euro. E anche se rientrate fra i fortunati che hanno la disponibilità economica per mettervene una in garage (o in salotto) potreste non essere in grado di comprarla: a Bologna stanno valutando l'adozione di un sistema di preselezione degli acquirenti come avvenuto con la Desmosedici RR. Tenetevi buono il vostro concessionario...
VIME85
Gas09 per fortuna in pochi capiscono che significa "esclusività" altrimenti saremmo come "la massa"
per tutti quelli che continuano a parlar male
hai i soldi e vuoi l'esclusività di un marchio che è la Ferrari delle moto? bene allora compri.
Non hai soldi? compra una jap e trasformala pure ma non sarà MAI come una Panigale R o una 1098R o una 999R o una 998R o una 996R o una 916SPS/SENNA o una 749R o una 748R....................
devo andare avanti????