Ducati 1299 Panigale R Final Edition: è ancora in vendita
- +16
Con questa serie speciale si è chiuso il ciclo produttivo delle supersportive Ducati bicilindriche della serie Panigale.
Un finale con il botto perché la 1299 Panigale R Finale Edition (presentata in California nel 2017) è sì una moto omologata Euro4, ma è arricchita da tante componenti di scuola racing ed è stata costruita in 1.299 esemplari numerati. Gli ultimi di questi sono ancora disponibili nei Ducati Store.
Il motore Superquadro deriva dalla 1299 Superleggera ed è accreditato di 209 cavalli a 11.000 giri e di una coppia massima di 14,5 kgm a 9.000 giri. Adotta un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato e munito di pastiglie di equilibratura in tungsteno e le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio. I due pistoni, da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio.
L'impianto di scarico completo Akrapovič, realizzato interamente in titanio e con doppio silenziatore alto ha lo stesso layout della Panigale R che ha concluso la sua storia nel mondiale Superbike ma ha l’omologazione Euro4.
La sofistica elettronica si basa sulla piattaforma inerziale Bosch ed è dotata di ABS Cornering, Wheelie Control EVO, Traction Control EVO e sistema Engine Brake Control. Questi sistemi hanno set up pre-impostati legati al Riding Mode selezionato (Race, Sport e Wet), ma possono essere personalizzati.
La particolare ed estremamente compatta struttura monoscocca del telaio (sviluppata in collaborazione a Ducati Corse), integra l’airbox contribuendo a contenere il peso della moto, che per la 1299 Panigale R Final Edition è di soli 179 kg a vuoto di benzina. La ciclistica ha sospensioni meccaniche Öhlins e l’angolo del cannotto di sterzo di 24°.
La colorazione tricolore con nuova grafica distingue questa edizione che costa 39.900 euro.
Ma siccome nel porcellino metto solo nichelini, per arrivare alla cifra richiesta mi occorrerebbe un "porcellone" grande quanto il Pirellone (che continua a fare rima).
Aimè devo ancora confidare in Babbo Natale
ormai si è sovraccaricato il mercato di special/final/super edition, nella fattispecie è un modello (lo si voglia o no) prestazionalmente superato dalla V4 di pari prezzo per cui ci sta che qualche pezzo rimanga a prender ragnatele...
manco 40.000€ si trovassero per strada!
:-))))