Presentata la Ducati 848 versione Evo
Come vi avevamo anticipato due settimane fa, è stata finalmente presentata la Ducati 848 Evo. L'ultima nata di Borgo Panigale sarà diponibile ad un prezzo a partire da 13.500 Euro.
La 848EVO 2011 rappresenta un ulteriore sviluppo della più “leggera” tra le Superbike Ducati. Evoluzione è la parola giusta per identificare il percorso intrapreso per dare vita a questa nuova proposta “made in Borgo Panigale”. Un risultato importante, ottenuto incrementando sia la potenza del motore Testastretta che le prestazioni frenanti della straordinaria tecnologia Monoblocco Brembo, un passo significativo che consente di avvicinarsi, nel modo più emozionante, al mondo delle Superbike Ducati.
Il “trattamento EVO” applicato alla 848 si concretizza in un incremento di potenza di ben 6 CV, che porta così a 140 (103kW) i cavalli disponibili per questo modello. Altrettanto significativa è l’evoluzione della coppia, che arriva a 10kgm, garantendo un’erogazione precisa, fluida ed estremamente godibile. La combinazione tra la leggendaria ciclistica ‘peso piuma’ della 848 (168Kg) e l’efficace tecnologia delle pinze Monoblocco Brembo, offre prestazioni frenanti finora assolutamente impensabili e capaci di offrire un nuovo riferimento assoluto nella categoria.
Gli elementi iconici delle moto Campioni del Mondo, come i doppi silenziatori sotto-sella e il forcellone monobraccio, il telaio a Traliccio, le linee eleganti della carena racing e l’ammortizzatore di sterzo, sono stati tutti mantenuti in quanto parti integranti del ‘DNA’ della 848. L’omogeneità tra moto della stessa famiglia garantisce la presenza di tutti i miglioramenti prestazionali apportati alle Superbike, mentre alcune innovazioni specifiche contribuiscono a creare uno stile e un carattere inconfondibile.
La 848EVO, anteprima esclusiva del Model Year Ducati 2011, sarà disponibile a partire da fine Luglio e
mantiene la tradizionale colorazione rosso Ducati, con telaio rosso e ruote nere, e introduce la nuova livrea “dark stealth”, con telaio nero racing e ruote nere.
Un concentrato di tecnologia che parte dalle già ottime basi del modello standard. L’aggressività dell’estetica si accompagna ad alcune altre chicche più o meno nascoste dalle sovrastrutture. Innanzi tutto un ammortizzatore di sterzo per una guida ancora più sicura sia su strada che in pista.
Inoltre, a livello motoristico, sono stati introdotti corpi farfallati derivati direttamente dalla “sorella maggiore”, la 1198. Questa modifica, insieme all’introduzione di un albero a camme più spinto, con una modifica alle camere di scoppio e ai condotti di aspirazione, dovrebbero garantire 500 giri in piu’ al motore e circa 6 cavalli più del modello standard.
Non sono previste grandi modifiche alla ciclistica se non il montaggio delle pinze freno anteriori monoblocco del 1198.
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848
168 Kg