Ducati Como, un weekend per testare la Multistrada Enduro
Ducati Como, concessionaria ufficiale Ducati per Como e provincia, ha aperto i propri battenti per dare l’opportunità a 20 appassionati di testare la Multistrada Enduro 1200 in un weekend di test a 360°, facendo toccare con mano la adventure bike di Borgo Panigale.
Ad accompagnare il gruppo c’era il professionista dei rally raid e dell’enduro Giampiero Findanno. Cinque Multistrada Enduro sono arrivate direttamente da Borgo Panigale per la due-giorni di sabato 8 e domenica 9 aprile, tutte allestite con gomme tassellate e messe a disposizione dei partecipanti, che hanno così potuto testare la moto in condizioni di off-road.
Le sessioni con Findanno si sono cominciate con un briefing introduttivo presso Ducati Como, seguito da una seconda fase teorica con le indicazioni sulla gestione della moto nelle diverse situazioni, per poi arrivare alla prova pratica della durata di circa un’ora e mezza.
I boschi della cintura cittadina di Como hanno fatto da cornice al test, con un percorso studiato ad hoc dal personale della concessionaria per offrire un itinerario impegnativo, ma non stressante, in grado di mettere alla prova le Multistrada Enduro.
Il campione di enduro ha così spiegato come una corretta postura e un’intelligente gestione di motore e ciclistica faccia la differenza quando si tratta di condurre una moto simile, non soltanto nello sterrato, ma anche nella guida su strada, specie se l’asfalto offre poca aderenza a causa di pioggia o altri eventi atmosferici.
Grazie all’elasticità del motore Testastretta DVT e ai consigli di Findanno, i partecipanti sono riusciti a godere appieno del percorso fuori strada.