Ducati e Tim per un uso consapevole del telefono alla guida
Il progetto #TIMguardaavanti, promosso da TIM e Ducati ha come proposito quello di educare automobilisti e motociclisti sull’uso improprio del telefonino alla guida. Ad occuparsi dell'ideazione e della creazione della campagna è stata un'agenzia pubblicitaria molto particolare, composta da 20 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni - provenienti da tutta Italia - che si sono confrontati sul tema della sicurezza stradale con operatori del settore ed educatori con l’obiettivo di dare il via ad un messaggio virale che su social network e Internet più in generale inviti alle buone pratiche da mettere in atto quando si è in auto o su due ruote.
I ragazzi che hanno partecipato al workshop, divisi in quattro gruppi di lavoro, hanno presentato i loro progetti ieri a Borgo Panigale, nella sede dei Ducati, alla presenza di Andrea Iannone, pilota ufficiale Ducati Team e Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse.
Andrea Iannone
«Noi piloti, quando siamo in pista alla guida delle nostre moto, dobbiamo essere sempre al 100% della concentrazione – afferma Andrea Iannone, pilota ufficiale Ducati -. E’ una situazione diversa da quando guidiamo normalmente in strada, più rilassati, ma anche in queste situazioni è importante evitare le distrazioni inutili, per cui dobbiamo tutti resistere alla tentazione di fare dei selfie o mandare dei messaggi mentre siamo alla guida. Sono davvero contento di poter contribuire a questo progetto congiunto TIM e Ducati #TIMguardaavanti, per trasmettere a questi ragazzi, che saranno coloro che guideranno le auto e le moto domani, gli importanti valori della sicurezza stradale affrontati nel corso di questa iniziativa».
Paolo Ciabatti
«Con TIM e Telecom Italia, nostro partner da 10 anni, abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa perché è davvero importante sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, ad un uso consapevole degli smartphone alla guida – dice Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse. Abbiamo presentato insieme l’iniziativa durante la gara MotoGP di Misano a Settembre, e abbiamo portato in gara l’hashtag #TIMguardaavanti sulle nostre Desmosedici. Oggi ci ha fatto molto piacere ospitare nella nostra sede di Borgo Panigale la prima di una serie di attività, che coinvolgeranno i nostri piloti e che saranno promosse anche attraverso i nostri canali social, con lo scopo di contribuire a migliorare l’educazione stradale, su due e su quattro ruote».
Guardare il cellulare, rispondere ai messaggi o consultare i social network mentre si è alla guida è tra le principali fonti di distrazioni alla guida e, oltre ad essere vietato dal codice della strada, rappresenta la seconda causa di incidente stradale: da sola provoca il 16,8% dei sinistri (fonte ACI/ISTAT).
Tutte le attività del progetto potranno essere seguite sul portale www.guardaavanti.it e sui social anche con l’hashtag #guardaavanti.
uso consapevole del telefono alla guida
"...uso consapevole del telefono alla guida", come se esistesse un modo non pericoloso di utilizzare il cellulare mentre si guida!
L'unico uso consapevole che si può fare del telefono mentre si guida è TENERLO SPENTO. Punto.