Ducati Monster 1200 R 2016
Sarà svelata al Salone dell'Auto di Francoforte (IAA 2015) il prossimo 14 settembre la nuova versione più estrema della Monster Ducati: si tratta della Monster 1200 R 2016.
Arriva due anni dopo l'inedita Monster 1200, presentata a fine 2014 con una ciclistica totalmente nuova assieme al motore Testastretta 11° a doppia accensione avente funzione portante: potenza di 135 cavalli per la versione base e di 145 cv per la S, dotata anche di sospensioni più evolute Ohlins, impianto frenante anteriore derivato dalla Panigale (dischi da 330 mm e pinze M50). A completare una dotazione di qualità, ci sono il sistema ABS a tre livelli di intervento e la gestione elettronica Safety Pack. Ci sono poi il controllo di trazione su otto livelli e tre mappature riding-mode.
La Monster serie 1200, che almeno in Italia non ha fatto colpo per il successo di vendita come accaduto per le altre versioni del passato - vende meglio la Diavel - mentre è andata meglio negli USA ad esempio, si arricchisce ora della versione 1200 R: “La naked Ducati più potente di sempre sta arrivando: motore potenziato, ciclistica più sportiva e design evoluto” come anticipano a Bologna. Non si tratterebbe quindi di una nuova Streetfighter, anche se siamo a corto di notizie visto che da Borgo Panigale si sono limitati a passare una solo immagine non rivelatrice per annunciare che la nuova Monster 1200R “anticipazione della gamma Ducati 2016, verrà svelato il 14 settembre a Francoforte alla Volkswagen Group Night”. E' il tradizionale evento del Gruppo tedesco, di cui come è noto Ducati fa parte attraverso Audi, che precede l'apertura dello IAA 2015 (Internationale Automobilausstellung di Francoforte) e che già nella ultime edizioni è stata la vetrina per il lancio di importanti novità Ducati. La Monster 1200 R sarà esposta in anteprima al pubblico dal 15 al 20 settembre proprio nello stand Audi. Dalla sera del 14 settembre vi mostreremo quindi le immagini e vi illustreremo le caratteristiche della nuova iper naked di Borgo Panigale.
Parlando del Monster 1200 R invece io avrei puntato più su una nuova Streetfighter "scarenando" la 1299 Panigale, mettendosi quindi in diretta concorrenza con la Tuono, S1000R e la 1290 SDR; andare ad estremizzare la Monster mi sembra un po' uno snaturare lo spirito della moto, senza contare che resterebbe comunque una delle poche moto in quella fascia di potenza (eh parliamo di potenza di tutto rispetto)... ma a quanto pare oggi crescono piloti come il prezzemolo !