Ducati Panigale 1299S e Alessandro Valia: 1’55”3 al Mugello
1’55”3. Come a dire un tempo con cui al Mugello si vinceva la gara del Mondiale 500GP nel 2001, e si faceva una figura decorosa nei primi due anni di MotoGP. Un tempo anche oggi non semplice da raggiungere in sella ad una moto pronto gara per la maggior parte degli amatori, per veloci che siano, figuriamoci su una moto completamente di serie.
Alessandro Valia però non è un amatore ma il collaudatore ufficiale Ducati per i modelli di serie, nonché il campione italiano Superstock nel 2002. Che, durante una delle sessioni di sviluppo della nuova Ducati Panigale 1299S, ha staccato il tempone di cui sopra.
«Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo incredibile per una moto di serie - con fari, frecce e specchietti - reso possibile anche grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante»
Il Mugello è una pista famosa per il suo micidiale rettilineo (peraltro in leggera salita) che premia le performance velocistiche, ma sarebbe sbagliato considerarlo una pista molto veloce: la maggior parte del tracciato è un curva/controcurva da raccordare, che richiede ciclistiche bene a punto.
«Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio. La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel chiudere la traiettoria. Inoltre, grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperità che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa»
La Ducati Panigale 1299 2015 sarà disponibile presso le concessionarie da fine febbraio. A breve – fra qualche settimana – la nostra prova in pista sul tracciato di Portimao!
tempi e confronti
Aspettando la primavera...