NEWS

Ducati Panigale V4 2025: mostruosa anche da configurare. Ecco i prezzi [GALLERY]

- Dopo il debutto al WDW è ora disponibile sul sito ufficiale Ducati il configuratore per la nuova Ducati Panigale V4 e V4 S. Configuriamola insieme

Pochi giorni fa, durante il WDW 2024, ha debuttato in società la nuovissima Ducati Panigale V4 2025: un condensato di tecnica e ingegneria in equilibrio su due ruote. Noi di Moto.it eravamo presenti e vi abbiamo raccontato tutti i segreti della nuova Panigale V4 2025 direttamente dalla terrazza del Misano World Circuit. Prima di procedere con la lettura di questo articolo vi consigliamo la visione del nostro video!

Ma prima ancora un po' di dati tecnici. La nuova Panigale V4 (nella versione S) è ancora più vicina alla Desmosedici GP: pesa solo 187 kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV nonostante la più restrittiva omologazione Euro5+. Mentre la nuova carenatura si ispira alla Ducati 916 e alla 1098, riduce la resistenza aerodinamica del 4% grazie alle ali a doppio profilo, mantenendo comunque invariato il livello di deportanza rispetto al modello precedente. La sella ha ora una conformazione più larga, il serbatoio ha una nuova forma, mentre il motore sviluppa ora una potenza massima di 216 CV (159 kW) a 13.500 giri/minuto. Come se non bastasse il propulsore è stato alleggerito di 1 kg, poi potenza e coppia possono crescere ulteriormente raggiungendo rispettivamente i 228 CV e i 127,8 Nm montando lo scarico full-racing Ducati Performance by Akrapovič.

E molto molto altro ancora... Passiamo alle configurazioni!

Nuova Ducati Panigale V4 2025: tutto quello che c'è da sapere [VIDEO e GALLERY]

La configurazione "stradale"

Come prima ipotesi abbiamo provato a tenere a bada il mouse e ci siamo "contenuti". Abbiamo creato una Panigale V4 2025 con l'intento di non renderla ancora più estrema di quello che già è equipaggiando componenti estetici.

Per iniziare abbiamo installato una protezione del carter frizione in carbonio (293€), un codone monoposto e una bella sella sport marchiata Ducati Corse. La scelta del monoposto è logica: onde evitare rotture di coppie e matrimoni rovinati meglio essere saggi e rimuovere direttamente la sella del passeggero...

A completare la configurazione "stradale" un antifurto, la protezione adesiva per il serbatoio e poi la chicca: il silenziatore Akrapovic! Putroppo non è ancora disponibile il prezzo dell'accessorio, immancabile su una belva del genere.

Il prezzo della configurazione? Partendo da una base di € 27.790,00 siamo arrivati quasi a quota 30.000€ (€ 29.403,01) senza aggiungere il costo dello scarico Akrapovic. Clicca qui per il configuratore.

Ora però è arrivato il momento di sbizzarrirsi, via con la configurazione "da corsa"!

Nico Cereghini: “Al WDW è stata una gara vera e come tale va giudicata: Marquez ha esagerato”

Panigale V4 S 2025: versione "Track"

Abbiamo esagerato, nella seconda configurazione la nuova Panigale ha preso un aspetto ancora più aggressivo.

Siamo partiti dalla V4 S, che si differenzia dalla V4 "normale" per sospensioni Öhlins a controllo elettronico, cerchi forgiati in alluminio e batteria al litio. Il prezzo di partenza è di 33.990€.

 

 

La lista degli optional che abbiamo equipaggiato è lunghissima, ma in ordine gerarchimo mettiamo lo scarico completo Akrapovic. Costa ben 8.784,00€ ma consente al V4 Ducati di esprimersi al meglio spostando l'asticella ancora più in alto: con questo scarico dedicato la V4 S eroga 228 CV (12 in più) e i 127,8 Nm, 730€ a cavallo in più. Subito dopo, per odine di importanza e di costo, la frizione a secco. Bella da vedere e da sentire, ma il prezzo? 3.727,49€.

Le nostre modifiche continuano con tutta una serie di elementi di protezione. Dai para carter alle protezioni per il serbatoio la V4 S è ben equipaggiata, non manca il cupolino maggiorato. 

Passando all'estetica l'abbiamo riempita di carbonio: ali, parafango anteriore e posteriore, il forcellone... Non ci siamo fatti mancare nulla.

La personalizzazione non finisce assolutamente qui. I cerchi forgiati della V4 S non ci bastavano, abbiamo equipaggiato un set di cerchi in carbonio, di cui non conosciamo però il prezzo. Abbiamo installato anche il pacchetto elettronico dedicato DAVC Race Pro, per chi vuole tirare fuori tutto da questo capolavoro di ingegneria.

Con tutto questo carbonio, lo scarico e gli accessori racing il conto diventa salato: 22.067,40€ di accessori vanno ad aggiungersi al prezzo della V4 S, è facile così sfondare - abbondantemente - il muro dei 50.000€, 56.057,40€ per la precisione. Il conto non tiene in considerazione la mano d'opera e i cerchi in carbonio, quasi con certezza assoluta si superano, con questa creatura, i 60.000€. Ecco qui la configurazione completa.

E voi come avreste configurato la nuova Panigale V4, condividete la vostra creazione taggandoci sui social oppure descrivendola nei commenti di questo articolo!

  • Tabbe75_1
    Tabbe75_1, Bologna (BO)

    la figata piu grande del configuratore ......è la sezione TOURING !!! ....ma dove vai con sto missile , a parte che con quello che costano gli accessori compri una benelli TRK completa di valige ,cosi puoi fare del TOURING
  • Bib3ndus
    Bib3ndus, Torino (TO)

    anche a me all'inizio sembrava più brutta e sgraziata della precedente, ma dopo averci fatto l'occhio già mi piace di più. più leggera, essenziale, racing. chiaro che costi uno sproposito, ma ci sta. quante ne faranno? non penso 100.000pz. per cui spalmare ricerca e sviluppo, materie prime top, ecc... ha un incidenza di costo mooolto alta!
    comunque sia dobbiamo essere orgogliosi che in Italia si facciano "cose" del genere, come vale per Lambo, Pagani e Ferrari.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Panigale V4 (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Panigale V4
  • Allestimento Panigale V4 (2025)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 27.790 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 216 cv - 159 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 121 nm - 11.250 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,38 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio "Front Frame" in lega di alluminio con rigidezze ottimizzate
  • Sospensione anteriore Forcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Sachs completamente regolabile con forcellone bibraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 200/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Panigale V4 (2025)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Panigale V4 (2025)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta