Ducati Scrambler "Città del desiderio", opera di Michelangelo Barbieri
In occasione della quarantacinquesima edizione di Arte Fiera, in programma a Bologna dal 13 al 15 maggio 2022, Scrambler Ducati presenta “Città del desiderio”, opera di Michelangelo Barbieri realizzata in esclusiva per lo Scrambler Ducati Food Factory di Bologna in collaborazione con Galleria Forni. Un'installazione che reinterpreta uno Scrambler Icon che appare quasi destrutturato, rispettando però i concetti base che da sempre caratterizzano Scrambler: emozioni, gioia di vivere e libertà d’espressione.
In "Città del desiderio" lo Scrambler viene esploso, con le singole componenti viste nel ruolo di organi vitali della moto, espiantati e riordinati per dare vita a un organismo composito. Una specie di sezione istantanea, sospesa, fermata nel tempo della moto, che rappresenta invece nella realtà libertà, velocità e dinamismo.
La struttura che si genera ricorda l’ossatura di una casa, che Barbieri identifica come "Città", leit motiv che troviamo in ogni sua scultura. Una leggera architettura, che enfatizza la difesa di un luogo protetto, teatro di avvenimenti straordinari, dove l’ordine delle cose viene sovvertito per generare nuove esperienze, rappresentate sotto l’egida del gioco.
L’installazione si trova negli spazi dello Scrambler Ducati Food Factory di Bologna (via Stalingrado, 27/6) dal 12 al 30 maggio e rientra nel programma delle opere visitabili nell'ambito di ART CITY Bologna e Arte Fiera. A partire dal 3 giugno fino al 10 luglio sarà esposta anche in un’area dedicata all’interno del Museo Ducati di Borgo Panigale.