Ducati XDiavel vince il Red Dot Award
Ducati XDiavel S, una delle novità più interessanti del 2016, già protagonista fin dal lancio in occasione di EICMA 2015, si è aggiudica il “Red Dot Award: Best of the Best” nella categoria “Product Design”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per il design. Il “Red Dot Design Award” premia ogni anno le proposte più originali e meritevoli per design e innovazione attraverso una giuria composta da 40 esperti di fama internazionale.
Il premio, che fa seguito a quello vinto nel 2013 dalla Panigale 1199, dimostra lo status di icona di stile, innovazione e performance. “Lunga, bassa, muscolosa, con forme moderne e componentistica sofisticata. Ma soprattutto sexy”, ha commentato Andrea Ferraresi, Responsabile del Centro Stile Ducati. “Una moto disegnata avendo in mente il mondo Cruiser da una parte e il DNA Ducati dell’altra e che proietta il concetto di Cruiser verso la modernità: una vera e propria “Technocruiser”, futuristica nelle linee e tecnologicamente all’avanguardia. Estrema nelle proporzioni, l’XDiavel è stata volutamente disegnata “per elementi”. Il telaio, il serbatoio, il proiettore, il codino, il silenziatore vivono quasi di vita propria se osservati singolarmente, ma al contempo costituiscono un insieme estremamente armonico e bilanciato. Un riconoscimento come il Red Dot Award premia tanto la creatività e l’innovazione Ducati quanto il nostro coraggio nell’affrontare nuove sfide e percorrere strade sempre diverse”.
Il premio verrà consegnato il 4 luglio in Germania, nell’Aalto Theather di Essen, in occasione del Gala del “Red Dot Award” con un parterre di 1200 invitati composto dai più importanti esponenti del design internazionale.
-
Ethos2, Rimini (RN)Un premio ampiamente meritato, d'altra parte il design industriale fa parte della cultura italiana fin da quando è nata l'industria.