speciale novità gomme

Tutto, ma proprio tutto sulle nuove Dunlop Meridian e Mutant

- Il nostro Talk con Roberto Finetti (Dunlop Motorcycle Manager) per parlare delle ultime novità dedicate al mondo delle maxienduro e non solo

Con a Roberto Finetti (Dunlop Motorcycle Manager) abbiamo parlato delle ultime novità dedicate al mondo delle maxi enduro e non solo.

Protagoniste sono state infatti le gomme Meridian e le Mutant.

 

Dunlop Trailmax Meridian è creata per le Adventure tourer e raccoglie il testimone della Trailsmart Max. Più chilometraggio ma anche migliori prestazioni. Maxienduro, Adventure touring, Big trailie, Big Enduro. Nove delle venti best seller in Italia sono rappresentanti di questo segmento, e a prescindere dalle facili ironie sul reale uso che ne viene fatto, si tratta di mezzi difficilissimi da gommare.

Devono fare un sacco di strada garantendo comfort al pilota, offrendo però anche prestazioni ormai a livello di un sportiva di qualche anno fa, e non storcere troppo il naso alla prospettiva di sporcarsi un po' su qualche sterrato non troppo impegnativo. E stiamo parlando tanto della moto, quanto della gomma.

È evidente come le vendite di pneumatici seguano più o meno pedissequamente quelle delle moto, e che quindi il segmento Trail sia quello con la crescita più costante degli ultimi anni. Ecco perché Dunlop ha deciso di rivedere il suo Trailsmart Max, migliorandolo un po' dappertutto ma soprattutto riguardo al chilometraggio, un po' per renderlo più longevo ma anche per equilibrare l'usura fra anteriore e posteriore, e portare così alla sostituzione di entrambi nello stesso momento.

Dunlop Mutant: una crossover per tutte. Naked, crossover, grosse enduro, tutte trovano una soluzione con l'ultima ibrida Dunlop. Ci sono moto per le quali non si trova altra classificazione se non quella di ibrido. O crossover, se preferite un termine dal sapore più anglosassone, ma la sostanza non cambia. Si tratta di mezzi che prendono il meglio da più segmenti, nel tentativo di mantenere i pregi e limitare i difetti delle basi di partenza. È quello che si fa nell'allevamento di animali o in agricoltura. Ed è quello che hanno fatto i costruttori di moto da quasi trent'anni, prima in punta di piedi e poi, ultimamente, a passo serrato. 

Una tendenza osservata con attenzione da Dunlop. Nel 1990 nasce la Gilera Nordwest - noi anticiperemmo con la Yamaha TDR nel 1989, ma quella era una bestia molto particolare - seguita nel 1991 dalla Yamaha TDM. E poi la KTM Duke del 1994, la prima Ducati Multistrada concept al volgere del millennio. E poi Kawasaki Versys, KTM SM-T, Ducati Multistrada 1200, Yamaha Tracer, BMW S1000 e F900XR - insomma, il resto è storia recente. In Dunlop devono essersi semplicemente chiesti perché mai moto del genere, che mescolano geni provenienti da naked, sportive, adventure e motard, dovessero accontentarsi di una gomma nata e pensata solo per una di queste destinazioni d'uso.

  • nitron
    nitron, Genova (GE)

    Ho montato le Meridian sulla Tiger 1200 e per il momento devo dire che le sensazioni sono ottime.
    Grande grip su asfalto sporco e umido e percorrenza di curva davvero rotonda senza alcuna esitazione.
    Grip su asciutto impeccabile anzi il TC entra in funzione leggermente meno di prima.
    Pressione da indicazioni della casa 2.5 - 2.9.
    Pagate il giusto: 260 euro montate.
    Mi manca solo di provarle con alte temperature e vedere quanto mi durano.
    Per la cronaca le buone Tourance next precedenti mi sono durate 10.000 km con anteriore finito sui fianchi e posteriore che poteva ancora fare un migliaio di km circa.
  • rosso83
    rosso83, Verona (VR)

    Trovo delizioso e comico leggere commenti astiosi sui prezzi degli pneumatici da moto. Soprattutto se il commentatore astioso guida dei mezzi che superano i 20 K eurini. Si possono montare le chinchaolin o le vattelapesca, ma è come guidare una Serie 5 gommata con un treno acquistato al supermercato. Ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole e se il mercato detta queste cifre, probabilmente c'è chi le spende. Ma se guidate mezzi a due ruote che costano come o più di un'auto media, consiglio di esimersi dal commentare i 100/150 euro di una gomma .Fa ridere. Se entriamo in un conce qualsiasi per un accessorio, paghiamo cifre astronomiche qualunque sia la moto. BMW in primis l'ha capito. la moto la compri base e poi giù di schiaffoni con i pacchetti/ valigie/ manicure etc. E quando si sono finiti i soldi e si devono cambiare le gomme si grida allo scandalo. Fantastico. Esilarante. In una parola Mitas.
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