Anticipazioni

CF1250J, la maxi touring di CFMoto (con il V2 KTM) è pronta

- Il costruttore cinese, che ha in atto una partnership con KTM, ha realizzato la sua prima maximoto da 140 cavalli. Per il momento per le forze di polizia, ma poi dovrebbe arrivare quella in normale vendita

CF Moto è un marchio del gruppo cinese Zhejiang Chunfeng Power Co., Ltd. Ha una collaborazione industriale con KTM, che risale al 2014, per la produzione nella fabbrica di Hangzhou delle KTM Duke 125, 200 e 390 marchiate KTM R2R, da vendere in Cina.

Nel 2017 ha siglato, sempre con la Casa austriaca, un accordo per la costruzione di un nuovo stabilimento, dove dalla prossima estate saranno costruite via via tutte le KTM e le Husqvarna motorizzate 790 e 890, da vendere in tutto il mondo, grazie a una capacità produttiva iniziale di 50.000 moto l'anno.

Con lo stesso motore LC8c, CFMoto ha in programma la costruzione di una nuova famiglia di moto, come la Adventure che è stata già fotografata nei collaudi.

La società cinese ha acquistato tempo fa anche una licenza per la produzione del V2 LC8, motore che è stato sviluppato ulteriormente in Cina facendolo crescere di cilindrata.

Il primo frutto di questa collaborazione è la CF 1250J allestita per la Polizia cinese. Si tratta di commesse non di poco conto: la stessa CFMoto 650-6 standard era stata anticipata dalla versione CF650J destinata alla polizia.

Di quella 650, la nuova CF 1250J riprende l'impostazione estetica, che è smaccatamente ispirata alla BMW RT, e dai documenti di omologazione sono emersi alcuni numeri. Il motore V2 ha cilindrata di 1.279 cc, quindi inferiore ai 1.301 delle KTM 1290, ed è accreditato di 140 cavalli. La trasmissione finale è a catena.
Le ruote da 17 pollici hanno pneumatici 120/70 e 190/55, la velocità è di 240 orari e il peso in ordine di marcia e di 297 kg: alto ma va considerato l'equipaggiamento specifico.

E' una moto che si mostra come la concorrente diretta della Benelli GT 1200 a tre cilindri, sia nelle forniture di polizia come nel mercato, che arriverà a breve.

E' estremamente probabile che dopo gli esemplari statali, CFMoto venderà anche al pubblico la sua prima maxi touring. Anche se non sarebbe male vedere arrivare per prima la sportiva derivata dal concept V.02-NK, quello presentato da CFMoto a fine 2017 e con estetica Kiska Design (nella foto sopra).

fonte bennets.co.uk

  • Marco.Triple
    Marco.Triple, Albettone (VI)

    Per quanto mi riguarda non la trovo una moto sensata, un motore del genere su una moto di questa categoria lo trovo sprecato.
    Capisco e apprezzo moto come la RT o la Goldwing, anche il K1600 perché nonostante l'elevata potenza il 6 cil. è estremamente dolce e lineare... ma il 1290 su una tourer... nnooooo
  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Ricorda la BMW K1600 o sbaglio ?
Inserisci il tuo commento