easy rider

E' morto l'attore Dennis Hopper

- Attore e regista di Easy Rider, aveva 74 anni e da tempo era malato di cancro. Era nella sua casa di Venice in California


NEW YORK - L'attore Dennis Hopper, attore e regista di Easy Rider, è morto nella sua casa di Venice in California. Dennis Hopper aveva 74 anni e da tempo era malato di cancro alla prostata. "E' morto circondato dai suoi cari", ha detto Alex Hitz, un amico.

Easy Rider


Easy Rider è un film del 1969, diretto da Dennis Hopper. Interpretato dallo stesso Hopper e da Peter Fonda, nonché da uno straordinario Jack Nicholson, narra il viaggio attraverso l'America di due motociclisti, in totale libertà. Il film esprime una apologia della cultura e del mondo hippy. Alcune sequenze sono girate in 16 mm e poi ingrandite e sgranate.
È considerato da molti critici il film simbolo della New Hollywood. Ha vinto il premio per la miglior opera prima al 22° Festival di Cannes e ha guadagnato due nomination all'Oscar come Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore non Protagonista.
Film importante perché si inserisce nel contesto culturale di quegli anni, cultura di controtendenza e voglia di evasione - libertà da una società medio borghese. Il tema del viaggio percorre e traccia le linee generali del film.
Celebre la colonna sonora, composta da canzoni rock del periodo fine anni sessanta, e diventata un disco di grande successo che si tramanda tra le generazioni. Molti dei brani della colonna sonora sono stati raccolti nell'album dei Byrds Ballad of Easy Rider.
Nel 1969 è stato insignito del premio Caméra d'or al Festival di Cannes. Nel 1998 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (da Wikipedia).



Fonte: Ansa
 

  • luca_eliot
    luca_eliot, La Spezia (SP)

    Buona strada

    insieme a Peter Fonda è andata via quella parte di America che tutti i bikers hanno sognato........
  • Bambam75
    Bambam75, Roma (RM)

    un ultimo saluto

    anche se per noi motociclisti "Billy" di Easy Rider sarà il tuo ruolo più ricordato, come dimenticare la tua parte ne "Il Gigante" o in "Velluto Blu". Se ne va una parte scomoda di Hollywood...creativa e divertente.
    Ciao Dennis...
Inserisci il tuo commento