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Ecco la nuova Royal Enfield Himalayan 452: foto e dati!

- Si intensificano i video e le immagini che svelano la nuova Royal Enfield Himalayan, finalmente mostrata ufficialmente dalla Casa indiana. La vedremo dal vivo ad EICMA
Ecco la nuova Royal Enfield Himalayan 452: foto e dati!

Ormai non ci sono più dubbi né sulla forma né sul nome. Dopo speculazioni che sono durate, senza esagerare, anni (!!), sappiamo finalmente senza margine di errore come sarà fatta la nuova Royal Enfield Himalayan 452. Ne abbiamo parlato davvero tante volte, perché tanta è la curiosità per una moto che come ricorda giustamente la Casa indiana nel suo ultimo video teaser, dal suo debutto nel 2016 ha creato un vero e proprio movimento diventando un veicolo di culto come pochi altri sono riusciti in tempi recenti. La nuova Himalayan sarà uno stravolgimento tecnico ma manterrà la stessa filosofia e lo stesso spirito della moto "costruita dall'Himalaya". 

Come si può notare nelle immagini comparse sul profilo Instagram di Royal Enfield la nuova 452 è proprio quella avvistata più volte negli ultimi mesi e quindi con forme più moderne e morbide rispetto alla progenitrice. Si nota anche chiaramente la forcella anteriore a steli rovesciati e soprattutto il radiatore del raffreddamento a liquido. Il design è totalmente diverso ma rimangono la sella sdoppiata e molto bassa per una enduro. Lo scarico diventa più corto e tozzo, il motore appare molto più moderno con il cilindro un po' inclinato in avanti e un piccolo paramotore. Sono rimaste le caratteristiche crash bar al fianco del serbatoio ma hanno cambiato forma, sono ora più slanciate e dinamiche.

Sulla home page del sito di Royal Enfield India si trova l'immagine della Himalayan vista di tre quarti anteriore con lo sfondo della catena himalayana e riporta due informazioni: la prima è "the final test" ovvero il test finale che ci fa supporre che stia affrontando in questo momento e che quindi a brevissimo avremo ancora più dettagli. Ipotesi corroborata da altre video stories pubblicate sui social. La seconda è un pulsante che ci invita a lasciare la nostra mail per rimanere informati.

Presentazione e dati: perde 3 chili

Si accede così ad una pagina che riporta il conto alla rovescia del 7 novembre 2023, data del lancio ufficiale della Royal Enfield Himalayan 452 del 2024 e primo giorno di EICMA. Più sotto troviamo il classico modulo per lasciare i propri dati e più sotto ancora lo stesso video che riportiamo qui sopra. 

Ma non è tutto qui perché in rete stanno già circolando i dati: la cubatura esatta è di 451,65 metri cubi e la potenza è di 40 CV a 8.000 giri/min (quindi gira ovviamente più in alto dell'attuale ma non a regimi stratosferici). Oltre ad essere raffreddato ad acqua, il nuovo motore ha ovviamente l'iniezione elettronica del carburante ma anche due alberi a camme in testa e 4 valvole. Quindi è decisamente più moderno. 

Sono trapelate anche dimensioni e peso: la nuova Royal Enfield Himalayan 452 misura 2.245 mm di lunghezza, è alta 1.316 mm e larga 852 mm. Il passo è di 1.510 mm, il peso a vuoto è di 196 chilogrammi e il peso totale consentito è di 394 chilogrammi. A seconda del parabrezza l'altezza aumenta fino a 1.415 mm e a seconda della protezione delle mani arriva fino a 900 mm di larghezza. Ciò significa che la nuova Himalayan 452 pesa circa 3 chili in meno rispetto al suo predecessore. Un buon risultato anche se chi si aspettava il miracolo rimarrà forse un po' deluso. Altra notizia molto gradita, però, è che il cambio dovrebbe avere la sesta marcia tanto invocata da chi usa la Himalayan anche in lunghi trasferimenti.

Quello della nuova Himalayan è un cambiamento non solo estetico ma anche nella sostanza tecnica come vi abbiamo già anticipato. Aumenta la potenza ma si perde forse il fascino del monocilindrico raffreddato ad aria, che ne pensate? 

Non ci resta che attendere ancora, nel frattempo cosa ve ne pare del nuovo design? Fatecelo sapere nei commenti.

  • Desmo975
    Desmo975, Roma (RM)

    mi piace molto il nuovo modello e per me 40cv sono sufficienti. Purtroppo il vero problema è il peso. onestamente 200kg sono davvero troppi per un 400cc... fossero stati 160-170kg, ci avrei fatto un pensierino. peccato
    IMHO ovviamente
  • lugolini600
    lugolini600, Firenze (FI)

    La 411 attuale ha presentato delle linee molto originali con il telaietto in tubolari anteriore che regge il gruppo faro/cupolino anticipando la 850 di M. Guzzi e ha riportato alla ribalta una mono di media cubatura. Questa sarà decisamnete un passo avanti dal punto di vista prestazionale con quasi il doppio di cavalli ma dalle foto non mi piace. Vedrò dal vivo se cambiare idea.
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