indiscrezioni

Nuova Royal Enfield Himalayan, nuove foto spia ci dicono che la presentazione è vicina!

- Scovato un esemplare in veste - pare - definitiva: la nuova Adventure di Royal Enfield potrebbe essere presentata, secondo fonti indiane, il primo novembre. Sarà l'unica moto con il nuovo motore raffredato a liquido, o ne sono previste altre sulla stessa piattaforma?
Nuova Royal Enfield Himalayan, nuove foto spia ci dicono che la presentazione è vicina!

È molto probabile che la nuova Royal Enfield Himalayan sia presentata da qui a un paio di mesi. Proprio oggi, in India, si tolgono i veli alla Bullet 350 - nuovo arrivo nella piattaforma J1 mossa dal monociclindrico da 20 cavalli - e nei giorni scorsi sono apparse delle eloquenti foto spia che mostrano la nuova Royal Enfield Himalayan 450 in veste pressoché definitiva anche se in colorazione totalmente nera, quella che probabilmente contraddistingue i "test mule", i prototipi usati per i collaudi su strada.

 

Vai al listino Royal Enfield

Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan nuove

Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan 400 usate

Vedi tutte le recensioni di Royal Enfield Himamlayan 400

 

Tuttavia, il grado di definizione delle superfici e la cura nei dettagli che appaiono proprie delle moto praticamente pronte per la industrializzazione ci fanno pensare che l'Adventure che raccoglie il testimone di quella che è stata l'ultima enduro di cilindrata oltre i 350 cc raffreddata ad aria e omologata euro 5, sia ormai pronta per la presentazione internazionale. Del resto, altri indizi, piuttosto autorevoli, come il teaser rilasciato pochi giorni fa convergono verso l'ipotesi che di una prossima presentazione dell'Himalayan 450 (cilindrata ancora da confermare, ma molto probabile) venga presentata e al mercato internazionale.

Himalayan 450: cosa sappiamo

Per quanto la nuova Himalayan sia stata "paparazzata" durante i suoi collaudi molte volte nell'ultimo anno, mancano totalmente i dati certi su cilindrata e performance del motore monocilindrico raffreddato a liquido, quest'ultima caratteristiaca assoluta novità storica per Royal Enfield. Nessuna dichiarazione ufficiale da parte della Casa indiana ha corroborato quella che sembra l'ipotesi più probabile: 450 cc, circa 35 cavalli di potenza (una decina abbondante in più dell'attuale modello), che viene scaricata a terra attraverso un cambio a sei rapporti (cinque in quello raffreddato ad aria) con frizione antisaltellamento.

Di sicuro ci sono i diametri dei cerchi, 21" e 17", che montano pneumatici con camera d'aria, e l'impianto frenante composto da una coppia di dischi ovviamente dotati di ABS. La ciclistica vede all'opera una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore, mentre la dotazione prevede impianto Full Led, strumentazione con un pannello TFT circolare posto in posizione quasi verticale.

 

Circa lo stile, molto si è fatto per non perdere il look riconoscibilissimo e molto personale del modello attuale: restano le parti metalliche laterali al lato del cupolino che rimane a sviluppo verticale, mentre il radiatore non è troppo ingombrante dal punto di vista estetico e non condiziona la linea della moto.

 

Registrato il nome Guerrilla 450

Data lo stato piuttosto definitivo della moto ritratta, fonti indiane ipotizzano che il lancio ufficiale della nuova Royal Enfield Himalayan possa avvenire il primo novembre: non resta che attendere, anche perché è legittimo pensare che la stessa piattaforma venga utilizzata da Royal Enfield per altri modelli e se appare quasi scontato che in futuro - man non metteremmo affatto la mano sul fuoco che possa accadere nel 2024- possa apparire una Scram 450 con cerchio anteriore da 19 pollici, la recente richiesta di tutela del nome Guerrilla 450 da parte della Casa di Chennai legittima a pensare che una naked stradale con cerchio anteriore da 18 o 17 pollici, come nel prototipo che vi abbiamo mostrato meno di un anno fa, possa essere in preparazione. Nulla di definito, certamente non è la prima volta che a una registrazione di nome non segue poi l'immediata presentazione del corrispettivo modello (vi ricordate della registrazione del nome Constellation?), quindi ogni cautela è d'obbligo ma l'ipotesi è quantomeno ragionata e suggestiva. Non c'è molto da aggiungere: a EICMA 2023 probabilmente lo stand Royal Enfield ci riserverà più di una sorpresa.

Fonte e foto: Rushlane, Bikewhale

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Himalayan 411 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Himalayan 411
  • Allestimento Himalayan 411 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 5.300 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 36 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 411 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 86 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 24 cv - 18 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 33 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 31,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante ,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore forcella telescopica tradizionale da 41 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggi progressivi
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21 M/C 54H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90-17 M/C 64S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta