Multistrada protagonista al Museo Ducati e col lancio di un nuovo modello
La Ducati Multistrada compie 20 anni: nasce nel 2003 con l’obiettivo di proporre una crossover in salsa Ducati, vale a dire comoda e versatile, ma forte del DNA sportivo della Casa italiana. La prima versione della moto è stata la Multistrada 1000 DS, punto di partenza di una famiglia che ha continuato a evolversi attraverso quattro generazioni, la più recente basata sui motori V2 950 e V4.
Nel corso dei suoi 20 anni di vita, la Multistrada ha portato con sé una ricca storia di innovazioni e di evoluzioni tecnologiche, travasando spesso e volentieri i contenuti sviluppati nelle corse su una moto nata per viaggiare.
Tra le innovazioni più importanti introdotte per la prima volta grazie alla Multistrada ci sono i Riding Mode del modello 2010, soluzione oggi diffusa sulla maggior parte delle moto di alta e media gamma. La Multistrada V4 è stata poi la prima moto al mondo dotata di radar anteriore e posteriore . Una soluzione che ha permesso di introdurre i sistemi di Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD). Sempre sullo stesso modello, Ducati ha introdotto la soluzione di Phone Mirroring, che consente di trasformare il cruscotto in un navigatore cartografico a colori mantenendo visibili le informazioni necessarie per la guida della moto.
Un museo per lei
Per celebrare il ventesimo anniversario del modello Ducati ha allestito all’interno del suo Museo un’esposizione temporanea dal titolo "Multistrada 20th – Twenty Years of Evolutionary Exploration". Gli appassionati possono ammirare da vicino due dei modelli simbolo della dinastia Multistrada. Da una parte la prima Multistrada 1000 DS, che racchiude la visione iniziale dietro la creazione di questa famiglia di moto, dall’altra la più recente Multistrada V4 Rally.
Lo spazio è arricchito da un breve documentario che, attraverso immagini e testimonianze, ripercorre la storia e i progressi che hanno caratterizzato questo modello, dalla sua introduzione fino alle versioni più recenti. La mostra speciale “Multistrada 20th – Twenty Years of Evolutionary Exploration” resterà aperta fino a inizio ottobre con gli stessi orari di apertura del Museo Ducati, dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e con giorno di chiusura il mercoledì.
Multistrada sarà tra le moto protagoniste della Ducati World Première 2024. Dopo il primo episodio dedicato alla versione Monster 30° Anniversario, altri cinque appuntamenti, dal 19 settembre al 7 novembre, sveleranno a cadenza quindicinale altrettante novità Ducati per la gamma 2024.
Tutte le informazioni sulle modalità di visita e di prenotazione del Museo Ducati sono disponibili nella sezione dedicata alla Borgo Panigale Experience su Ducati.com. La storia della Multistrada è raccontata anche nell’articolo Dinastia Multistrada sul sito Ducati. Per ulteriori dettagli sulla famiglia Multistrada è possibile visitare la pagina dedicata sul sito Ducati e il profilo Instagram @ducatimultistradav4.
-
gaste69, Rivoli (TO)A livello estetico con il V4 ha perso qualcosa, trovo la linea della 950 più pulita e filante. Ducati ha portano il listino della V2 ad un livello nonsense per la gamma media (non sia mai che tolga un po' di attenzione all'ammiraglia). Anche la rinuncia alla sospensione monobraccio non la condivido proprio. Multi resta in ogni caso una moto fantastica sia il V2 che il V4.
-
ducatostoio possiedo una 1200 s del 2010,moto fantastica con sospensioni ohlins elettroniche e parti in carbonio, molto più leggera e filante delle nuove, adesso sembra quasi una 800,ottima affidabilità anche se le nuove v4 sono molto più confortevoli in quanto meno nervose nell'erogazione, ma il desmo e'sempre il desmo!