Saloni & Esposizioni

Ecco Motodays, più che un Salone un'esperienza

- Dall'8 al 10 marzo torna a Fiera Roma la manifestazione dedicata a tutto l'universo delle due ruote
Ecco Motodays, più che un Salone un'esperienza

Non solo un Salone, quanto un'esperienza di vita: dall’8 al 10 marzo torna Motodays, nei padiglioni 3, 4, 5 e 6 di Fiera Roma, con l'ambizione, dopo quattro anni di stop, di coinvolgere gli appassionati di moto a tutto tondo, innanzitutto facendoli andare in moto.

Esperienze di guida ma non solo, interazione, formazione e informazione, esposizione e intrattenimento:  con una formula nuova, all’insegna dell’hashtag #ProvaEsploraVivi, Motodays propone a motocicliste e motociclisti del Centro-Sud un intenso programma tutto da vivere, oltre a una grande scelta di moto da provare (e magari comprare), per tutti i gusti e tutte le tasche (il programma è su https://www.motodays.it/ ). 

Ricca di top di gamma, novità e anteprime, l'area espositiva assicura un'appassionante panoramica delle proposte più interessanti dei principali brand delle due ruote: Honda, Yamaha, Ducati, Benelli, Suzuki, Husqvarna, Sym, Royal Enfield, Wottan, Keeway, VMoto VOGE, CFMOTO, solo per citarne alcuni, portano a Fiera Roma i loro gioielli. 

E rinnovando la tradizione, a Motodays si potranno provare i modelli nuovi di moto e scooter, presentati da pochi mesi, all’interno di “Riding Experience”, l’area test esterna: Honda, Yamaha, KTM, Ducati, Royal Enfield, Suzuki, Kawasaki, Wottan sono i brand che metteranno a disposizione i loro modelli.

Grande attenzione anche per la mobilità sostenibile, nel padiglione 3 con lo spazio dedicato agli approfondimenti sulle tematiche più attuali di urban mobility e transizione ecologica, in collaborazione con la spagnola Cooltra, tra i leader europei nelle attività di noleggio e protagonista indiscussa dello sharing scooter italiano nelle città di Roma, Milano e Torino.  

Inoltre, sabato 9 e domenica 10 marzo l’area show di Motodays 2024 sarà animata da ben tre spettacoli al giorno, con protagonisti Vanni Oddera e i fuoriclasse del Freestyle MX, i Da Boot; l'8 marzo, invece, ci sarà l’atteso appuntamento della Mototerapia, con oltre cento ragazzi con disabilità che potranno provare l’ebbrezza della moto.   

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, oltre ovviamente all’ingresso gratuito a tutto il pubblico femminile mediante registrazione sul sito motodays.it, ci sarà “Motociclista Sostantivo Femminile”: l’iniziativa, patrocinata da Sport & Salute, prevede per le motocicliste, momenti formativi in aula e pista, a numero chiuso ed iscrizione gratuita (form su www.motodays.it), organizzati in collaborazione con GSSS Point Roma; la premiazione delle donne professioniste del motociclismo, figure professionali molto diverse tra di loro ma tutte caratterizzate dall’ambito, il mondo motociclistico; gli incontri ed i racconti di viaggio delle moto viaggiatrici, ospiti di Welcome bikers, l’area turismo; ed una parata di sole motocicliste, che partirà da Motodays e arriverà in serata al centro di Roma, in collaborazione con la Polizia locale ed il Moto Club Disorientati. 

Da questa edizione Motodays integra nel proprio programma delle vere run di mototurismo: 1000 Curve (9 marzo https://www.motodays.it/1000-curve/) e Etruria Discovering (10 marzo https://www.stradebiancheinmoto.it/ceres/etruria-discovering/).

La prima è una competizione su strada, in cui il protagonista assoluto è il motociclista, che sceglie il proprio itinerario su un roadbook che ne propone decine, con la finalità di percorrere il maggior numero di “curve”  nella giornata; il secondo è un avvincente itinerario in moto di circa 200 km per strade asfaltate secondarie e tratti sterrati, per esplorare gran parte del territorio dell'Etruria, una delle regioni culturalmente più ricche d'Italia; il percorso toccherà diversi luoghi di grande interesse, inclusi il Castello di S. Severa, la Necropoli della Banditaccia, sito Unesco, il Lago di Bracciano, il Castello di Ceri e molto altro ancora; entrambe le iniziative partono e arrivano a Motodays. 

Protagonista dell'edizione 2024 anche il mototurismo: con l'area speciale Welcome Bikers, con focus a 360 gradi su soluzioni e itinerari specifici, Motodays è l'unico evento in Italia dedicato al turismo in moto, con oltre sessanta espositori che proporranno le destinazioni più affascinanti. 

A Motodays 2024 trova spazio anche la storia: modelli unici, prototipi, derivate di serie che hanno scritto la storia del motociclismo sportivo e caratterizzato la carriera di alcuni grandi campioni, come Kenny Roberts, Stoner, Carlos Checa, Max Biaggi, e molti altri.

In Fiera sarà presente una mostra di modelli che hanno raggiunto i massimi risultati a livello mondiale, occasione unica per ammirare moto originali dalla storia blasonata: decine di modelli, la gran parte dei quali titolati, con i principali brand - Ducati, Honda, Yamaha - a farla da padrone, insieme a vere leggende della competizione tra marchi italiani e inglesi negli anni '60, per rivivere la sfida tra Triumph, BSA, Norton, Moto Guzzi, Benelli, Gilera e altri marchi, fino ai rivoluzionari motori a 2T giapponesi degli anni '70 e riscoprire le gesta di campioni come Mike Hailwood, Giacomo Agostini, Jarno Saarinen e Loris Capirossi, ammirando le moto che hanno scritto la storia delle corse.   

  
Come partecipare a Motodays 
I biglietti d’ingresso sono acquistabili solo sul sito e punti vendita Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/motodays-2024-open-prevendita-titolo-valido-per-un-ingresso/228420)  
Costo biglietto intero: € 15 + diritti di prevendita  
Gratuità e tutti i dettagli sul sito https://www.motodays.it/biglietteria/   
Orari:  
Venerdì 8 Marzo - 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)  
Sabato 9 Marzo - 9:00-20:00 (orario ultimo ingresso 19:00)  
Domenica 10 Marzo - 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)  
Ingresso Est  Moto (Via Alexandre Gustave Eiffel) con parcheggio interno gratuito riservato a chi arriva in moto con biglietto già acquistato (capienza fino ad esaurimento posti) 

  • Compa
    Compa, Grosseto (GR)

    Ci ho passato il sabato pomeriggio, bello lo stand Honda, alcune attività (firma autografi di Cairoli), la parte esterna funestata però dal maltempo, poche le novità interessanti sul fronte nuovi modelli. Allo stand yamaha (bello) cercavo la nuova xsr 900 gp, non pervenuta. Forse il tempo maggiore l'ho passato da voi di moto.it, al vostro usato garantito (meravigliosa una Triumph viola). Alle 17 speravo di poter vedere da qualche parte la sprint race (oltretutto la prima gara dell'anno in motogp, direi che ci stava dentro una manifestazione che si chiama motpdays, no?), beh me la sono vista sul mio telefonino. Ci tornerò anche il prox anno perché sono un appassionato e mi piace il clima che si respira. Un consiglio: era pieno di genitori con bimbi piccoli, fate qualcosa anche per i kids, sia come contenuti che come attrazioni, se li emozionate saranno la vostra assicurazione per il futuro e formerete nuovi appassionati.
  • Campli67
    Campli67, Grottaferrata (RM)

    Ci sono stato ieri.
    Organizzazione per parcheggio moto molto meglio rispetto alle altre volte.
    Sono andato presto e sono riuscito a provare alcune moto.
    per il resto, a parte le giapponesi e Royal Enfield, il nulla.
    Assolutamente sottotono gli stand di vendita, a meno di quello Honda (HPR) che aveva tantissima roba a prezzi onestissimi.
    Chiosando il titolo dell'articolo,
    "Motodays, più che un salone, un'esperienza da non ripetere."

    Mi spiace, ma forse i motociclisti del centro sud italia meritano di più, soprattutto i tantissimi giovani/adolescenti che hanno affollato i padiglioni.

    Sottotono anche la ristorazione, rispetto al bellissimo villaggio Country di qualche tempo fa.

    Non ci andrò più, se non per riprovare qualche moto che mi potrebbe interessare.
Inserisci il tuo commento