EICMA 2013. Aprilia Tuono V4 R ABS
Tuono V4 R ABS riceve in dote tutti gli importanti aggiornamenti introdotti con successo nel 2013 su RSV4 Factory ABS e RSV4 R ABS e aggiunge una nuova sella e un setup standard delle sospensioni (completamente regolabili) rivisto per aumentare la comodità su strada. L’obiettivo è di aumentare le performance sportive, senza sacrificare il comfort nella guida stradale, aspetto quanto mai importante per coloro che utilizzano la moto anche negli spostamenti quotidiani. A questo scopo la seduta guadagna un’imbottitura più generosa, mentre la taratura standard delle sospensioni è ora più incline ad assorbire le imperfezioni dell’asfalto delle strade aperte al pubblico. Fermo restando l’ampia possibilità di personalizzazione delle unità, per ottenere il massimo del rigore e della precisione nella guida veramente racing. Cambia anche l’ergonomia a bordo, grazie all’arrivo del nuovo serbatoio dalla capienza aumentata a 18,5 litri e dai fianchi laterali rivisti nelle forme per consentire al pilota un miglior feeling di guida in curva e in frenata.
La nuova forcella Sachs a steli rovesciati di 43 mm presenta le regolazioni dell’idraulica in compressione ed estensione separate “one by one”, oltre a prevedere, su entrambi gli steli, i registri del precarico delle molle. Il setup standard è stato ridefinito e mira ad ottenere una risposta più confortevole sull’asfalto delle strade aperte al pubblico. L’ammortizzatore Sachs con piggy back incorporato permette le regolazioni dell’idraulica in estensione e compressione, nonché di registrare il precarico della molla. Anche la sua taratura di base tiene in maggiore considerazione l’utilizzo della moto su strada.
Elettronica
Tuono V4 R ABS riceve aggiornamenti e affinamenti del aPRC, che hanno debuttato su RSV4 Factory ABS e RSV4 R ABS. L’aPRC, di serie sulla nuova Tuono V4 R ABS, si integra ancora meglio con la fine gestione elettronica full Ride by Wire multimappa del motore V4.
Il nuovo aPRC di Tuono V4 R ABS comprende:
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aTC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie ad un joystick sul semimanubrio sinistro. Ora la percentuale di slittamento ammesso differisce anche in funzione della velocità incurva: il comportamento del sistema è più omogeneo e garantisce elevato sostegno nei curvoni alle alte velocità senza penalizzare la trazione nell’uscita dalle curve lente;
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aWC: Aprilia Wheelie Control,il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, è statoricalibrato per essere ancora più sportivo in mappa 1, purgarantendonelle forti accelerazioni un sollevamento e un successivo appoggio del pneumatico anteriore a terra più dolce;
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aLC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli;
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aQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate senza chiudere il gas e senza usare la frizione.
ABS
Oltre all’aPRC di seconda generazione, Tuono V4 R ABS adotta di serie un ABS, il sistema di antibloccaggio delle ruote studiato per garantire la massima sicurezza su strada. L’unità ABS 9MP, sviluppata in collaborazione con Bosch, ha un peso contenuto in soli 2 kg e adotta una strategia d’intervento chiamata RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise. Inoltre è disinseribile e regolabile su tre livelli d’azione, accedendo facilmente al menu di controllo della strumentazione:
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Livello 1: è dedicato alla pista, ma rimane pur sempre omologato per l’uso stradale. Agisce su entrambe le ruote e garantisce la massima prestazione possibile, anche nelle frenate più intense a qualsiasi velocità. Con questa strategia l’RLM è disattivato.
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Livello 2: è dedicato alla guida sportiva su strada, agisce su entrambe le ruote ed è combinato con il sistema di antiribaltamento RLM il cui intervento è progressivo in base alla velocità del veicolo.
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Livello 3: è dedicato alla guida su fondo con scarsa aderenza, agisce su entrambe le ruote ed è abbinato all’avanzato sistema di antiribaltamento.
Ognuna delle tre mappature dell’ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre mappe del motore (Track, Sport, Road), per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile.
Freni
Tuono V4 R ABS guadagna un nuovo impianto frenante anteriore con inedite pinze monoblocco ad attacco radiale Brembo M432 e dischi in acciaio da 320 mm con piste frenanti di altezza ridotta e foratura asimmetrica che hanno permesso di rendere la potenza frenante più modulabile.
Aumentano le prestazioni
Il motore di Tuono V4 R ABS, al pari di quello di RSV4 ABS, è stato aggiornato e migliorato, ponendo particolare attenzione alla riduzione degli attriti interni e alla ventilazione dei carter. Aumentano sia la potenza massima sia la coppia massima erogate, che ora si attestano a 170 CV a 11.500 giri/min e 111,5 Nm a 9.500 giri/min, anche per merito di un impianto di scarico ridisegnato e di una gestione elettronica affinata. Le tre mappature (Track, Sport e Road), sono state accordate alle nuove caratteristiche di potenza e coppia del V4, in modo da ottenere un’erogazione ancora più piena e corposa a qualsiasi regime di rotazione.
Rispetto al motore di RSV4 ABS, l’unità installata su Tuono V4 R ABS vanta caratteristiche peculiari:
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Diagramma di distribuzione rivisto
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Cornetti di aspirazione fissi, più lunghi di 20 mm
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Volano dell’albero motore con maggiore inerzia per ottimizzare la regolarità di marcia e l’equilibrio generale
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Rapportatura accorciata nelle prime tre marce
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Regime di potenza massima sceso a 11.500 giri/min
APRILIA TUONO V4 R ABS: Scheda Tecnica
Tipo motore |
Aprilia4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro |
Carburante
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Benzina Senza Piombo |
Alesaggio e corsa |
78 x 52.3 mm |
Cilindrata totale |
999.6 cc |
Rapp. di compressione |
13:1
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Potenza max all'albero |
170 CV (125 kW) a 11.5 00 rpm |
Coppia max all'albero |
111.5 Nm a 9.500 rpm |
Alimentazione
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Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. 4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm con 4 iniettori e gestione Ride by Wire di ultima generazione. Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Road) |
Accensione
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Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil” |
Avviamento
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Elettrico |
Scarico
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Schema 4 in 2 in 1, una sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 3). |
Generatore
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Volano con magneti alle terre rare da 450 W |
Lubrificazione
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A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento) |
Cambio
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Estraibile a 6 rapporti 1°: 39/15 (2.600) 2°: 33/16 (2,063) 3°: 34/20 (1.700) 4°: 32/22 (1.455) 5°: 34/26 (1.308) 6°: 33/27 (1.222) Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (aQS)
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Frizione
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Multidisco in bagno d’olio |
Trasmissione primaria |
A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659) |
Trasmissione secondaria |
A catena: Rapporto di trasmissione: 42/16 (2.625) |
Gestione della trazione |
Sistema aPRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (aTC), controllo di impennata (aWC), controllo di partenza (aLC) tutti settabili e disinseribili indipendentemente |
Telaio
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Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera. Ammortizzatore di sterzo Sachs |
Sospensione anteriore |
Forcella Sachs upside-down “one by one”, steli Ø 43 mm. Piedini forgiati in alluminio per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Mono-ammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, idraulica in compressione ed estensione. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm |
Freni
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Ant: Doppio disco diametro 320 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito con 6 nottolini. Pinze Brembo M432 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 32 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa assiale e tubi freno in treccia metallica. |
Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo flottante a 2 pistoncini isolati Ø 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica. ABS Bosch 9MP, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM e disinseribile. |
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Cerchi
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Fusi in lega d’alluminio, a 3 razze sdoppiate. Ant.:3.5”X17” Post: 6.00”X17” |
Pneumatici
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Radiali tubeless. Ant: 120/70 ZR 17 Post: 190/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 200/55 ZR 17) |
Dimensioni |
Lunghezza max: 2065 mm Larghezza max: 800 mm (al manubrio) Altezza max: 1090 mm Altezza min da terra: 125 mm Altezza sella: 835 mm Interasse: 1445 mm Avancorsa: 107.5 mm Angolo di sterzo:25° |
Peso a secco |
185 kg *
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Serbatoio
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18,5 litri (4 di riserva) |
*Peso dichiarato a secco, senza batteria e senza liquidi.
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