EICMA 2013. Piaggio Liberty 3V 125 e 150 cc
Il best seller a ruote alte di Piaggio, nelle cilindrate 125 e 150 cc, si presenta ampiamente rinnovato, in particolar modo nella ciclistica e nel motore: più sicurezza, più comfort, più prestazioni, più spazio, con consumi di carburante e costi di gestione drasticamente ridotti, garantisce Piaggio!
Aumentano spazio e comfort
Sul nuovo Liberty 3V è stata posta una particolare attenzione al piano di seduta e al vano sottostante. La sella è completamente nuova e prevede una forma più rastremata ai lati, per rendere più facile l’appoggio di entrambi i piedi a terra agli utenti di qualsiasi statura. Aumenta del 23% la capacità di carico del vano sottosella, che passa da 8,8 a 10,8 litri, grazie allo spostamento della batteria, situata ora nel cassetto del controscudo.
Ciclistica rinnovata
Cambiano le quote principali del veicolo, per via delle nuove dimensioni di pneumatici e cerchi ruota. Liberty 3V è più corto (1.920 mm contro i 1.935 mm del modello precedente), ma ha interasse maggiore (1.345 mm contro i 1.325 mm del modello precedente). Il cerchio anteriore passa da 16 a 15 pollici e monta un pneumatico più stretto, ma dalla spalla più alta (80/90 anziché 90/80); quello posteriore rimane da 14” e dispone di un pneumatico di 100/80 (al posto del precedente di 110/80).
Motore
Debutta sulla quarta generazione di Piaggio Liberty il nuovo motore Piaggio 3V, disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc. Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica. Inedita è la distribuzione a 3 valvole, soluzione considerata la più efficace per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi, in quanto migliora l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto ai convenzionali motori a 2 valvole.
La tecnologia a 3 valvole consente un miglioramento dei valori di coppia e potenza rispetto ai motori della generazione precedente. Grazie anche alla particolare efficienza della trasmissione, i consumi - dichiara Piaggio - calano drasticamente: Liberty 3V 125, è in grado di coprire 59 km/l procedendo alla velocità di 50 km/h, mentre Liberty 3V 150 raggiunge i 57 km/l nelle stesse condizioni (valori registrati dalla Casa). Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 10.000 km.
Le versioni e i colori
Piaggio Liberty 3V è disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc entrambe nell’unico allestimento “Full Optional” che prevede di serie il parabrezza antigraffio, antiurto da 4 mm di spessore omologato col veicolo e il bauletto in tinta con la carrozzeria. Tre le varianti cromatiche in cui è possibile scegliere il nuovo Piaggio Liberty 3V: Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Grafite.
Piaggio Liberty 3V 125 /3V 150 - Scheda Tecnica |
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Motore |
Monocilindrico 4 tempi Piaggio LEM |
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Cilindrata |
124 cc
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155 cc
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Alesaggio / Corsa |
52 mm / 58,6 mm |
58 mm / 58,6 mm |
Potenza max |
7,6kW /7500 rpm |
8,7kW /7250 rpm |
Coppia max |
10.4 Nm/ 6000 rpm |
13 Nm/ 5500rpm |
Distribuzione |
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 3 valvole |
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Raffreddamento |
Ad aria forzata |
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Alimentazione |
Iniezione elettronica |
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Lubrificazione |
A carter umido |
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Avviamento |
Elettrico |
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Cambio |
Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia |
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Frizione |
Automatica centrifuga a secco |
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Telaio |
Struttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata |
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Sospensione anteriore |
Forcella telescopica idraulica, corsa 76 mm |
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Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 4 posizioni, corsa 73,5 mm |
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Freno anteriore |
A disco 240mm, con pinza a doppio pistoncino flottante 2x25.4mm. |
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Freno posteriore |
Tamburo Ø 140 mm |
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Pneumatico anteriore |
Tubeless 80/90 – 15” |
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Pneumatico posteriore |
Tubeless 100/80-14” |
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Lunghezza |
1920 mm |
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Larghezza |
700 mm |
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Altezza sella |
790 mm |
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Passo |
1.345 mm |
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Capacità serbatoio carburante |
6,5 litri (di cui 1,5 litri di riserva) |
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Omologazione |
Euro 3 |
Ovviamente sarà snobbato...
E'inutile, in Piaggio potrebbero proporre anche il mezzo più perfetto (che non si dice...), razionale e ben fatto della storia, l'italiano continuerebbe sempre a premiare la produzione estera. Non c'è nulla da fare.
Poi quando anche a Pontedera si chiuderanno i battenti (come già successo a Cassinetta) non ci si lamenti che in Italia sia diventato impossibile fare industria, perchè questa c'era e non è stata supportata adeguatamente anche dagli utilizzatori finali, ovvero noi clienti.
Chi si sia fatto un giretto in Francia sa quel che dico: lì le loro case automobilistiche potrebbero produrre anche cancelli a carbone, la gente continuerebbe a comprarle lo stesso.
E non perchè siano stupidi (ovviamente io ho volutamente esagerato nell'esmpio, chè anzi i loro prodotti sono di certo non inferiori a quelli di molti altri) ma perchè semplicemente hanno un amore ed una cura dei "loro interessi di comunità" che noi francamente ci sogniamo.