EICMA 2015: Quadro Big Q
Dei veicoli a tre e quattro ruote oscillanti si fa un parlare crescente in questo periodo, vedi i concept Honda e Yamaha presentati al Tokyo Motor Show. Quadro, fra le prime del settore con il suo tre ruote, è anche il primo costruttore ad avere in produzione un quattro ruote oscillanti, il Quadro4.
In occasione di Eicma, i Salone che aprirà a breve a Milano, Quadro presenta il suo concept BigQ. Monta un motore monocilindrico da 630 cc, usa tecnologia HTS (Hydraulic Tilting System) avanzata con controllo elettronico attivo che si adatta a tutti i fondi stradali, due ruote motrici con differenziale autobloccante, retromarcia e pneumatici maggiorati.
Quadro lo presenta dicendo che vuole essere uno sviluppo dei suoi compact S.U.V. (“Safe” Utility Vehicle), progettati per gli utilizzi più impegnativi e per garantire un alto livello di divertimento in tutte le condizioni stradali.
-
anonym_4397114La vera chicca non è sta "bestia" da 630cc, ...azzo!, ma il carrello appendice con ben 3 capienti borse rigide abbinato al quadro 4 base. Solo che qui da noi in Italia, così mi è stato detto allo stand, non è stato omologato e non può essere venduto. E' geniale come soluzione, ma evidentemente c'è qualche sapientone che non lo capisce...
-
franco.carucci2292, Seregno (MB)e' svizzera.il titolare e' l'ingegnere che ha sviluppato il progetto basculante in piaggio.