EICMA 2023. Le novità di Ultraviolette [VIDEO]
Ultraviolette è nata 2016 ed ha nel suo dna la mobilità elettrica top di gamma, caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia e design innovativo. Dopo averla lanciata in India qualche mese fa, adesso Ultraviolette presenta a EICMA 2023 la sua moto di punta, la F77, ma il Salone milanese è stato anche il palcoscenico per il disvelo globale della F99 Factory Racing Platform.
La F77 portata al debutto europeo ha un look ispirato al mondo dell'aviazione ed è prevista in consegna a partire dal secondo trimestre del 2024, in tre varianti: Shadow, Laser e Airstrike. Il modello F77 presenta 30 kW (40 CV) di potenza e 95 Nm di coppia, grazie alla batteria da 10,3 kWh. Offre tre diverse modalità di guida - Glide, Combat e Ballistic - per performance che arrivano a una velocità massima dichiarata di 147 km/h. La versione Recon pesa 207 kg e ha un'autonomia massima di 307 km che però, se si sfruttano al massimo le prestazioni, può arrivare a 171 km.
La ciclistica è basata su un traliccio di acciaio accoppiato a una forcella USD da 41 mm e ad un monoammortizzatore regolabile nel precarico,mentre i freni sono a disco singolo su entrambe le ruote (320 mm davanti e 230 mm dietro) con ABS Bosch a doppio canale. La pinza anteriore e ad attacco radiale a quattro pistoncini, mentre la posteriore è a singolo pistoncino. Le ruote vestono pneumatici da 110/70 R 17 all'anteriore e di 150/60 R 17 al posteriore.
La strumentazione vede un pannello TFT da 5 pollici con connettività LTE e sim integrata, mentre per quanto riguarda il prezzo di vendita per adesso si sa soltanto che sarà fissato tra i 9.000 e 11.000 Euro in Europa, a seconda di incentivi governativi statali/federali e tasse. Ne volte una? Ultraviolette inizierà ad accettare registrazioni sul suo sito ufficiale a partire dal 15 novembre 2023.
Ma EICMA 2023 ha visto anche il debutto mondiale delal F99 Factory Racing Platform, seconda versione della F99 che presenta un'attenta ricerca aerodinamica, adottando i principi propri dei jet supersonici. L'aerodinamica vede incanalare l'aria della corsa sul parabrezza e su due prese d'aria frontali, convogliando l'aria al motore che la comprime e la rilascia attraverso le alette. Questo meccanismo forma una barriera di molecole d'aria ad alta velocità,ottimizzando il flusso d'aria sopra il casco del pilota, per ridurre la resistenza aerodinamica.
Un'altra innovazione è incorporata nell'Air-Blade, un segmento del pannello laterale o del cupolino laterale, che, adattandosi agli angoli di inclinazione, migliora il carico aerodinamico durante le curve. Diversi winglet aggiuntivi sono posizionati strategicamente nella parte anteriore e posteriore del veicolo per regolare l'efficienza aerodinamica. La F99 vanta una velocità massima di 265 km/h. Il motore raffreddato a liquido della F99 produce una potenza massima di 120 CV (90 kW), consentendo alla moto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi.
Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,45 e un peso a secco di soli 178 kg, la F99 Factory Racing Platform vedrà il proprio lancio commerciale entro il 2025.
-
username__945304, Veroli (FR)io mi tengo i soldi in attesa della F99..forza ultraviolette!