EICMA 2023. Moto Guzzi svela la nuova Stelvio
La Stelvio è spinta dal nuovo motore“compact block, appena introdotto sulla V100 Mandello e ulteriormente affinato, un propulsore di avanguardia per progettazione e costruzione, compatto e leggero.
Si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90° con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro. Il cambio a sei marce è stato rivisto per essere più fluido e morbido negli innesti. La potenza massima è di 115 cavalli a 8.700 giri, mentre la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri, con l’82% disponibile già a 3.500 e il limitatore fissato a 9.500.
La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, abbinato a cerchi a raggi tubeless da 19 pollici all’anteriore e 17 al posteriore e sospensioni a corsa lunga, scelte che rendono la guida confortevole nei viaggi e divertente nel fuoristrada leggero e nella guida su asfalto.
La Stelvio è la prima Moto Guzzi disponibile con PFF Rider Assistance Solution. La piattaforma di assistenza alla guida è basata sulla tecnologia radar sviluppata da Piaggio Fast Forward, la società specializzata in robotica, con sede a Boston, fondata dal Gruppo Piaggio. Questi dispositivi svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, garantendo le funzioni Following Cruise Control (sistema di cruise control avanzato che sfrutta il radar anteriore per adeguare la velocità in dipendenza di quella del veicolo davanti), Forward Collision Warning (rileva possibili collisioni con veicoli ed oggetti situati davanti), Blind Spot Information System (avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori) e Lane Change Decision Aid System (individua i veicoli che si stanno avvicinando lateralmente, creando una potenziale situazione di pericolo).
La dotazione elettronica è completata dall’acceleratore elettronico Ride by Wire, dalla piattaforma a sei assi che gestisce i controlli elettronici per la sicurezza, come l’ABS Cornerin).
Cinque sono i Riding Mode: Turismo, Pioggia, Strada, Sport e Off-Road che gestiscono gli interventi di freno motore, ABS, traction control e mappe motore. Nella modalità Off-Road è possibile escludere sia l’ABS sia in traction control.
-
Marc.56, Soleto (LE)Sicuramente originale e bella ma agli italiani piace il bicefalo tedesco
-
Gabor66, Alessandria (AL)La Moto Guzzi nuovi mi sembra bella e ben posizionata nel segmento, dove potrebbe trovare il suo spazio. Resta da sapere quando la venderanno, ed a che prezzo!