EICMA 2023. La Kove 800X si fa in tre. Tutti i dettagli della adventure cinese [VIDEO e GALLERY]
Lo scorso anno ad EICMA è apparsa inaspettata ed è riuscita a catturare gli sguardi e le attenzioni di molti appassionati perché Kove ha saputo proporla con estrema concretezza. Stiamo parlando della 800X, l'ammiraglia del produttore cinese distribuito in Italia dalla Pelpi International. Si tratta di una adventure bike pensata per i viaggi con 210mm d’escursione delle sospensioni ed una luce a terra di 245mm ma allo stesso tempo con una sella a soli 835mm A spingerla è un bicilindrico da 799cc, capace di 96,5 cavalli e 80 Nm di coppia, quindi ci aspettiamo prestazioni di tutto rispetto anche perché il peso in ordine di marcia varia a seconda della versione dai 185 fino addirittura a 169 kg a secco. Quindi maxi sì, ma anche leggera. La dotazione appare completa: serbatoio da 19 litri, cerchi a raggi tangenziali, pneumatici tubeless, controllo di trazione, frizione anti-saltellamento, frenata con ABS escludibile, ammortizzatore di sterzo, barre protettive, paracoppa in alluminio, display TFT con mirroring BT e illuminazione full-LED. Insomma, non le manca nulla. In più quest'anno c'è però una grande novità: la versione definitiva della 800X arriva infatti sul nostro mercato declinata in tre varianti: Adventure, Pro e Rally. Vediamo le differenze.
Adventure, Pro o Rally?
La versione "base" Adventure monta sospensioni Yu-An con 210 mm di escursione, freno anteriore con doppio disco di 310mm con pinza in asse Hangte a 2 pistoncini. L'altezza sella è di 835 o 845mm. L'altezza minima da terra è di 245mm, gli pneumatici tubeless CST con post. 150/70, il serbatoio carburante è di 19 litri, la velocità massima dichiarata è di 210 km/h. La versione Adventure PRO è l'evoluzione per chi cerca un'esperienza fuoristradistica ancora più intensa, grazie a sospensioni pluriregolabili KYB da 240mm, alla luce a terra di 275mm e alle pinze radiali firmate Taisko con dischi flottanti da 320mm, sempre con ABS escludibile. L’altezza della sella cresce a 865/875mm, il quick shifter si aggiunge alla dotazione elettronica e gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, montano sui cerchioni tangenziali tubeless. Infine c'è la RALLY per chi punta decisamente all'off-road. Ha una forcella da 270mm d’escursione e un ammortizzatore da 250mm, una luce a terra di ben 293mm e cerchi con camere d'aria e pneumatici tassellati. Il peso scende addirittura a 169 kg e i rapporti sono accorciati.
Poi la "strategia TRK" ha prodotto i risultati che ognuno può vedere. E ora questa moto potrebbe ribaltare ogni scala di valori. Aspettiamo i test e lo sapremo...