EICMA

Benelli svela BKX 300 e BKX 300 S. Qui tutti i dettagli [VIDEO]

- Adventure o motard? A te la scelta. Ad EICMA Benelli presenta le BKX e BKX S 300 sviluppate sul mono 294 cc evoluzione del 250 di TRK e Leoncino ed entrambe pensate per i rider più giovani che vogliono allargare i propri orizzonti

Alla base del progetto BKX 300 di Benelli c'è la volontà di offrire soprattutto ai motociclisti più giovani, ma non solo, una motocicletta facile e leggera, realizzata per offrire il massimo della maneggevolezza e in grado di divertire sia su asfalto sia in off-road. Una moto realizzata per chi vuole avvicinarsi al mondo adventure e si trova alle prime armi, ma anche per chi non vuole rinunciare al piacere di guidare una moto compatta, dinamica, dallo stile innovativo. Le linee sono quelle che già avevamo visto (e in molti apprezzato) lo scorso anno in EICMA e la versione definitiva non tradisce il design del concept originario. La sorella BKX 300 S, invece, sfrutta la medesima piattaforma tecnica per una declinazione a metà strada tra la naked e la motard candidandosi a "fun bike" di cilindrata medio piccola e quindi accessibile e non impegnativa. 

Il nuovo 294 cc di Benelli
Il nuovo 294 cc di Benelli

Motore monocilindrico 294 cc

A spingere BKX 300 e BKX 300 S è un monocilindrico di 294 cc quattro valvole e quattro tempi naturalmente, raffreddato a liquido. Si tratta di un'evoluzione della collaudata unità di 250 già montata su TRK e Leoncino rispetto la quale offre un aggiornamento nella termica ovviamente ma anche per l'imbiellaggio e la trasmissione. Grazie all’aumento dell’alesaggio è stato possibile aumentare il diametro delle valvole di aspirazione e scarico e di conseguenza ridisegnare la camera di combustione. Riprogettato anche il contralbero di bilanciatura per ridurre così le vibrazioni e aumentare l’affidabilità. Nuovo l’impianto di scarico con un lungo collettore, a favore della curva di coppia, per ottenere una erogazione più corposa. In configurazione Euro 5+, il motore è in grado di erogare 29,2 CV (21,5 kW) a 9000 giri/min e di 24,5 Nm (2,5 kgm) a 7000 giri/min. La distribuzione è a catena, doppio albero a camme in testa, 4 valvole e il cambio a 6 velocità. Nuovo l’impianto di scarico, così come la frizione con asservitore di coppia ed antisaltellamento, che permette di ridurre la forza di azionamento della leva frizione al manubrio, oltre a rendere il cambio più fluido. 

Benelli BKX 300
Benelli BKX 300

BKX 300, la crossover

Il Centro Stile Benelli di Pesaro ha plasmato la BKX 300 con linee pulite e moderne per un risultato piacevole da ogni angolazione. Molto originale il gruppo ottico anteriore con DRL condiviso con la versione stradale, mentre al posteriore è presente una soluzione “combo” dove sono integrate luci di posizione, stop ed indicatori di direzione secondo quella che sembra essere diventata un po' la tendenza 2024. Il telaio è un doppia culla in tubi di acciaio abbinato ad una forcella upside-down con steli di 41 millimetri di diametro e 180 millimetri di escursione e ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione da 180 millimetri. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi a raggi con mozzo e cerchio in lega di alluminio, sono da 19” all’anteriore e da 17” posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. La strumentazione è LCD mentre il serbatoio è da 13 litri ed è disponibile anche una presa USB.

Benelli BKX 300 S
Benelli BKX 300 S

BKX 300 S, la fun bike

La BKX 300 S ha un aspetto ancor più grintoso e compatto. Anche in questo caso non mancano gli slanci di originalità in un design complessivamente molto piacevole e riuscito a partire dal gruppo ottico a LED. La ciclistica ricerca l’agilità e la maneggevolezza e come la sorella sfrutta un telaio a doppia culla in tubi d'acciaio. Davanti troviamo una forcella upside-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione di 150 millimetri alla ruota. L’impianto frenante si compone all’avantreno di un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno di un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70- ZR17 e 150/60-ZR17. Il serbatoio è da 13 litri. La strumentazione è LCD e neppure qui manca la presa USB.

Disponibilità e prezzi

Sia BKX 300 sia BKX 300 S arriveranno presso la rete ufficiale Benelli a partire da aprile 2024. Il prezzo, però, al momento non è ancora stato definito.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli BKX 300 (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello BKX 300
  • Allestimento BKX 300 (2025)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.086 mm
  • Larghezza 943 mm
  • Altezza 1.208 mm
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 837 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.426 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 165 Kg
  • Cilindrata 292,4 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 29 cv - 22 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 3 kgm - 25 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 41mm
  • Escursione anteriore 180 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante in acciaio, monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 - R19 – M/C 57V M+S
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 - R17 – M/C 65V M+S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Scheda tecnica

Benelli BKX 300 S (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello BKX 300 S
  • Allestimento BKX 300 S (2025)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.006 mm
  • Larghezza 943 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 170 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.396 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 160 Kg
  • Cilindrata 292,4 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 29 cv - 22 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 3 kgm - 25 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 31,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia culla in tubi d’acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 41mm
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 – ZR17 – M/C (54W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/60 - ZR17 – M/C (66W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta