Benelli TRK 702, che partenza!
Si è fatta attendere un bel po', è vero, però a quanto pare si sta facendo perdonare. L'evoluzione della TRK 502, la moto più venduta degli ultimi anni, ovvero la TRK 702 è partita subito con il botto e in poco più di un mese ha totalizzato più di 1.000 immatricolazioni nelle due versioni "standard" con ruota anteriore da 17" ed X con ruota anteriore da 19". Il risultato sorprende ma fino ad un certo punto e cerchiamo di definirne meglio i contorni.
L'attesa, dicevamo, è stata tanta perché la TRK 502 come sappiamo è andata ben oltre le più rosee aspettative diventando un vero e proprio caso di mercato. Ha mostrato come ci fosse una richiesta da parte di una parte di clientela non ancora soddisfatta dalla seppur notevole quantità di modelli proposti dalle altre case. Con un mix evidentemente efficace di prestazioni e soluzioni a buon prezzo è diventata la moto più venduta in Italia dopo anni in cui le prime posizioni erano appannaggio di modelli premium. Non abbiamo dati in mano, ma l'impressione che ho ricavato in questo periodo è che modelli come la 502 di Benelli abbiano allargato la platea di motociclisti. A lei non si è rivolto soltanto il motociclista medio inteso come colui che già ha una moto di fascia media, ma in molti casi il motociclista di ritorno o chi era alla prima esperienza magari anche in età matura. Ad ogni modo, possiamo metterci a spaccare il capello in quattro ma l'unica cosa certa è che la TRK 502 è stata (ed è tuttora) un best-seller tanto che è attualmente ancora la più venduta dell'anno e chiuderà certamente il 2023 nelle primissime posizioni. Normale dunque che sulla sua designata erede, la TRK 702 appunto, ci fosse una certa aspettativa.
Osservando i dati di mercato ci accorgiamo di come la 502 abbia venduto comunque molto bene nei primi mesi del 2023 quando ancora non c'era la certezza dell'arrivo della 702 per piantarsi di colpo quest'estate quando abbiamo partecipato tutti con curiosità all'atteso debutto. Nel mese di settembre sono state immatricolate 181 TRK 502 e TRK 502X. Nello stesso arco di tempo le TRK 702 e 702X totalizzavano 1.070 targhe. Va precisato che in questo momento non sappiamo né come sia il mix tra le due moto né quante di queste fossero state prenotate in precedenza e quante magari dagli stessi concessionari. Per avere un quadro più completo bisognerà attendere i prossimi mesi, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
Non dubito che possa essere già successo, ma personalmente non ho ricordi di altre moto che al primo mese di commercializzazioni balzino in testa alla classifica di vendita dei motocicli né che addirittura entrino direttamente al podio alle spalle degli SH 125 e 150. Perciò quello della TRK 702 è già una partenza notevole. I motivi sono da ricercare sicuramente nell'offerta di una moto ben dotata ad un prezzo abbordabile: con 7.490 euro ci si porta a casa una moto completa per fare turismo, esteticamente gradevole e con prestazioni umane e fruibili. Benelli, poi, ha saputo "farsi perdonare" per l'attesa più lunga del previsto offrendo il tris di valigie in alluminio comprese nel prezzo. Non sappiamo se questa proposta verrà rinnovata ed ecco perché è meglio approfittarne come si dice in questi casi.
Minirate e paghi dopo 4 mesi
L'ultimo tassello è arrivato in queste ore: Benelli ha presentato una nuova promozione finanziaria, sviluppata in collaborazione con Compass e dedicata esclusivamente alle nuove TRK 702 e TRK 702X. L’offerta, valida fino al 31 dicembre 2023, permette di usufruire della cosiddetta formula delle mini-rate mensili. C'è dunque una possibilità di acquisto in più che consente di pagare la prima rata dopo quattro mesi dal momento della sottoscrizione. Il prezzo del veicolo è bloccato fino alla consegna e sono escluse le spese d’immatricolazione e di messa in strada.
Ecco l'esempio riportato sul sito Benelli: Prezzo di listino 7.490€. Formula promozione finanziaria: tua a partire da 99,97€ al mese per i primi 48 mesi e 161,95€ per i secondi 36 mesi TAN FISSO 8,15% per il 1° e 2° periodo, TAEG 10,30%; prima rata a 4 mesi.
E voi cosa ne pensate di questa partenza arrembante della TRK 702? Pensate sia destinata a diventare la moto più venduta del 2024 oppure nel frattempo la concorrenza si è attrezzata e per lei non sarà così facile eguagliare la 502? Fatecelo sapere nei commenti.
-
Vinx2, Latina (LT)Ho guidato la 500, mai provato nulla di peggio, senza contare la pochezza qualitativa del tutto. Ognuno si compra quello che vuole, ma osannare un prodotto mediocre non lo capisco . Le caratteristiche del prodotto sono nulla di che. Carina esteticamente, non porta nulla di nuovo ma nel complesso è gradevole
-
PeggyRider, Abbiategrasso (MI)Penso che il vantaggio rispetto a competitor come la XCape stia in quei 1.000 euro di tris di valigie che ti regalano. E' sicuramente (e giustamente) un segmento di mercato in cui la gente guarda al soldo dato che nessuno compra questa se non ha problemi a spendere 9-10.000 euro