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Benelli TRK 702 e 702X, arrivano sul mercato! Prezzo e gallery

- Finalmente possiamo dirvi tutto, caratteristiche, disponibilità e prezzo delle due enduro stradali italo-cinesi in attesa del test che faremo a brevissimo

Si sono fatte un po' attendere ma finalmente eccole! Le annunciate Benelli TRK 702 e TRK 702X sono pronte sui blocchi di partenza e nelle prossime settimane non solo le andremo a testare in anteprima ma le potremo trovare tutti presso la rete di vendita. Come già avvenuto per la TRK 502, anche per la sorella maggiore 702 si sdoppia in due versioni, una più stradale e una più enduro. Prima di conoscerle ognuna nel dettaglio, analizziamo i punti in comune.

Motore, ciclistica e dotazioni

Partiamo ovviamente dall'unità meccanica, un bicilindrico frontemarcia ovviamente quattro tempi e raffreddato a liquido con 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa. Il manovellismo è a 180 gradi. La cilindrata è 698 cc, la compressione 11,6:1 e potenza e coppia sono di 70 CV e 70 Nm tondi tondi rispettivamente a 8000 e 6000 giri. Il cambio (estraibile) è a sei marce, la frizione è una multidisco in bagno d'olio con antisaltellamento e la lubrificazione è forzata con carter umido. Le emissioni di 107 g/km rispettano chiaramente la normativa Euro 5 e il consumo di carburante dichiarato è di 4,6 litri ogni 100 km. Nulla di sconvolgente dunque ma tutto molto interessante e concreto. Ci sembrano dati perfetti per lo scopo di queste moto. Passando al telaio troviamo una struttura a traliccio con piastre in acciaio simile a quello della sorellina 502. Il forcellone è in alluminio con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico e nell'idraulica, mentre la forcella è una upside-down da 50 mm e 140 mm di escursione. L'impianto frenante può contare su doppio disco da 320 mm davanti con pinza a quattro pistoncini e disco da 260 mm e pinza singolo pistoncino dietro. Per entrambe il serbatoio è di ben 20 litri e il peso in ordine di marcia è di 235 kg. Troviamo poi blocchetti elettrici retroilluminati, gruppo ottico full led e display TFT a colori da 5" con connessione bluetooth al proprio smartphone per mostrare le notifiche e aprire o chiudere la chiamata dai blocchetti. Un'apposita applicazione gratuita può attivare il mirroring del telefono sul dashboard consentendo così anche la navigazione.

Andiamo ora a vedere in cosa si differenziano.

TRK 702: ruote da 17" e spirito globetrotter

La TRK 702 è la versione pensata per chi vuole viaggiare sempre su asfalto e godersi le pieghe. Cerchi in lega da 17" e attitudine turistica fanno il paio con soluzioni pratiche che puntano al comfort e alla versatilità. Monta di primo equipaggiamento pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/60. Il monoammortizzatore posteriore in questo caso è un'escursione di 45 mm che si traduce in 154 mm alla ruota. L'altezza della sella da terra è di 795 mm. L'estetica è poi specifica come potete vedere e le colorazioni proposte sono Anthracite Grey e Pearl White ed in serie limitata anche Forest Green.

TRK 702X: per chi cerca anche la polvere

Nettamente più orientata all'adventouring la versione X della nuova TRK 702 si differenzia nel look ma soprattutto nell'adozione della ruota anteriore da 19". I cerchi sono a raggi e i pneumatici di primo equipaggiamento sono i Pirelli Scorpion STR nelle misure 110/80 e 150/70. L'altezza della sella da terra diventa di 835 mm. Il monoammortizzatore ha un'escursione di 50 mm e quindi la corsa della ruota posteriore diventa di 173 mm. Le colorazioni proposte sono sempre Anthracite Grey e serie limitata Forest Green alle quali si aggiunge il Moon Grey.

TRK 702 e 702X: prezzo, disponibilità e promozioni

Ce lo siamo tenuti per ultimo, ma è il pezzo forte e quello che tutti volevamo sapere. Alla fine quanto costano queste nuove Benelli TRK 702 e 702 X? Per entrambe il prezzo è stato fissato a 7.490 euro franco concessionario che ci sembra un posizionamento decisamente interessante in relazione ai contenuti proposti. Le moto arrivano in concessionaria alla fine di luglio e fino al 31 dicembre 2023, Benelli offre compreso nel prezzo il tris di valigie in alluminio (top case da 46 litri, laterali e telaietti). Noi non vediamo l'ora di provarla, e voi?

  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    E se vendessi la mia harley Softail Heritage per prendere questa !!!!!!!!..........😂😂😂😂😂😂😂SCHERZAVOOO!!!!!!
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    certamente come diceva qualcuno la 702 eroderà qualche cliente della 502, oppure uno entra con la 502 e dopo due anni prende al 702, come succede in bmw, si entra con la GS 800 e poi si passa al GS 1200.
    io però penso che la 502 continuerà a vendere perchè è indirizzata ai neofiti che di moto non ne capiscono molto e valutano solo i volumi, come chi compra l'auto per lo schermo interno.
    per carità moto oneste e a buon prezzo, ma a 7000€ se sai cercare trovi altro, magari con un anno di usato.
    io cmq dovendo comprare cinese andrei sulla X cape che come finiture e componentistica è un altra cosa.
    ps
    la barzelletta che il GS è pericoloso sul bagnato è bellissima, andrebbe presentata alla nuova edizione di "la sai l'ultima" vincerebbe certamente
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