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Suzuki svela la V-Strom 800 SE con anteriore da 19: dettagli, prezzo e disponibilità [VIDEO e GALLERY]

- Sviluppata sul motore bicilindrico parallelo 800, la nuova V-Strom 800SE, Street Explorer, è pensata per il turismo più stradale con cerchi da 19 e 17, parabrezza più protettivo ed una posizione di guida ottimizzata. Scopriamola nel dettaglio

A 20 anni dal lancio della prima V-Strom, e dopo quasi 40.000 esemplari venduti, Suzuki crede ancora nella sua Sport Adventure Tourer, tanto da lanciarne una versione inedita la V-STROM 800SE, con destinazione più stradale. D'altra parte la V-Strom 650 è un cavallo di battaglia che ancora oggi gode di elevato apprezzamento da parte di chi vuole viaggiare e dopo aver presentato lo scorso anno la nuova piattaforma con motore bicilindrico frontemarcia da 800 cc era naturale aspettarsi un'evoluzione in chiave più touring. Quindi: cerchi in lega, ruota anteriore da 19 pollici e quote ciclistiche specifiche, per una versione che già dal suffisso Street Explorer dichiara la propria volontà e presenta un diverso equilibrio tra comfort, piacere di guida e praticità.

Un motore da 83 CV e 22,7 km al litro

Il punto di partenza di questa nuova V-Strom 800SE non può che essere il bicilindrico parallelo da 776 cc, da 84,3 CV e 78 Nm, che abbiamo conosciuto lo scorso anno con l'introduzione della nuova V-Strom 800DE. Tanta birra, ma anche consumi più che interessanti con una percorrenza media dichiarata di 22,7 km/litro e un doppio albero per l'equilibratura per la riduzione dellle vibrazioni. Un motore che durante i nostri test ci ha entusiasmato per la fluidità e la verve e siamo ben felici di ritrovare in questa Street Explorer. L'elettronica di bordo è completa, con le mappature definite simpaticamente “Scegliiltiro” - Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, il sistema “Cambiarapido” - Bi-directional Quick Shift e il dispositivo Suzuki Easy Start System e “Partifacile" - Low RPM Assist che agevola le partenze da fermo. Nel pacchetto rientra anche il Suzuki Traction Control System - “Aprisereno”. Questo permette al pilota di scegliere tra tre livelli di intervento o - volendo - di disattivare il sistema.

Una ciclistica dedicata

Non si tratta semplicemente della V-Strom 800DE con una diversa ruota anteriore, ma in Suzuki hanno lavorato per ottenere una ciclistica equilibrata e pensata per la soddisfazione stradale. Troviamo sospensioni Hitachi ASTEMO (Showa), entrambe con un'escursione di 150 mm ed entrambe regolabili nel precarico (con quello posteriore grazie ad un registro remoto) e il mono che prevede anche la regolazione dell'estensione. L'impianto frenante con doppio disco da 310 mm a gestire una massa in ordine di marcia di 223 kg, a differenza della versione "DE" l'ABS non è escludibile, ma è presente una modalità "Gravel" per l'utilizzo sullo sterrato. 
A tal proposito è da notare che gli pneumatici Dunlop D614 sono stati sviluppati specificatamente per questo modello nelle misure 110/80R19 e 150/70R17. 

Sella bassa e comoda e più protezione

La seduta della Street Explorer è a 825 mm dal suolo, quindi piuttosto bassa per la tipologia di moto ma dovrebbe essere anche abbastanza alta da consentire una buona angolazione delle ginocchia nei lunghi trasferimenti ai quali di certo questa V-Strom non farà rinunciare, anzi. Come anticipato, la posizione di guida è ottimizzata in ottica di guida stradale con uno specifico manubrio in alluminio a sezione variabile e le pedane posizionate per ottenere una postura rilassata e attiva al tempo stesso. Dalle immagini si può ben immaginare come ci sia anche una maggiore protezione aerodinamica rispetto alla sorella DE grazie al parabrezza alto. La forma è stata affinata in galleria del vento per deviare i flussi d’aria lontano dal busto del pilota, lo verificheremo appena potremo provarla. La strumentazione conta su un display multifunzione TFT LCD a colori da 5 pollici che rende chiaramente leggibili tutte le informazioni, grazie anche alla doppia modalità di visualizzazione, diurna e notturna. Non mancano le attenzioni per il passeggero con pedane rivestite in gomma e un'ampia porzione di sella oltre che le maniglie integrate nel portapacchi fornito di serie. L’equipaggiamento si completa con gruppo ottico a LED, frecce a LED, paramani e puntale inferiore.

Prezzo, colori e disponibilità

La nuova V-Strom 800SE si presenta in tre colorazioni: Verde Lisbona, Blu Montreal e Nero Dubai, sarà disponibile da metà ottobre nelle concessionarie ad un prezzo di 10.700 euro con garanzia di 4 anni. Non ci resta dunque che provarla e vi possiamo anticipare che accadrà molto presto!

  • Mael561
    Mael561

    il davanti è talmente " bruttino " che a me piace, visto che non dispongono di Designer
    eccelsi, hanno tirato i dadi ed è venuto fuori questo, per chi fa paragoni con Ktm, lì la cosa è diversa, ci credono veramente .....
    P.S.
    per i contenuti, mi fido di Suzuki
  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    Va bene che i gusti sono personali ed a parte le moto con linee vintage che in quanto tali sono classiche, ma nel campo CrossOver/Enduro stradali quali sarebbero i modelli veramente "BELLI e ORIGINALI" come design, le KTM? i vari GS? qualche manga Jap tipo Versys? per me solo una è veramente bella da vedere ed è la Turismo Veloce, tutte le altre moto personalmente come linea .... una vale l'altra.
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