indiscrezioni

Suzuki: la V-Strom 800 con ruota anteriore da 19" beccata nei documenti di omologazione

- Se le foto pubblicate online non mentono, a EICMA 2024 potremmo vedere la versione più stradale - con ruota anteriore da 19 pollici - della Adventure giapponese. Sarebbe, se venisse confermata anche la GSX-8R, la quarta iterazione della piattaforma nata dal bicilindrico frontemarcia di 776 cc
Suzuki: la V-Strom 800 con ruota anteriore da 19 beccata nei documenti di omologazione

La piattaforma, la prima per Suzuki, costitutita dal motore bicilidnrico in linea di 776 cc e dal telaio in acciaio che lo vede parte stressata della ciclistica, potrebbe ricevere presto un'ulteriore evoluzione. Nata con la V-Strom 800 DE (la maxienduro con ruota anteriore da 21 pollici) e con la GSX-8S, questa piattaforma non si limiterà certamente a due soli modelli. Del probabile arrivo di una carenata GSX-8R vi abbiamo già parlato, mentre sulla V-Strom 800 con ruota anteriore da 19 pollici avevamo fatto delle supposizioni molto ragionate, basate sui documenti sulle emissioni depositati presso il California Air Resources Board e i documenti sull'omologazione dei veicoli in Svizzera scovati dai colleghi di Motorcycle.com, gli stessi che hanno pubblicato le foto della moto - in bassissima risoluzione - colta presso gli enti omologativi australiani.

 

Come riporta nel suo articolo il nostro Nicola Andreetto, la V-Strom 800 perde il suffisso DE per trovare una ruota anteriore da 19 pollici con uno pneumatico 110/80-19 e ulteriori dati fanno pensare a un cupolino più alto e a un dimagrimento di ben 7 kg (probabilmente per la mancanza del paracoppa e delle protezioni al manubrio), oltre a una modifica delle dimensioni esterne che fanno pensare alla stessa impostazione e filosofia attutata per i due modelli 1050. Si notano nella foto le sospensioni a minore escursione rispetto alla DE, le ruote in lega e un cupolino diverso, più protettivo.

La vedremo a EICMA 2023? A nostro modo di vedere, è molto probabile. Più incerto è il destino del motore bicilidrico a V e quindi della V-Strom 650, la adventure touring caposaldo della produzione di Hamamatsu: una moto eccellente e vendutissima, ma che potrebbe a questo punto capitolare sia per la presenza della V-Strom 800 in qualche modo sovrapponibile, sia perchè a questo punto potrebbe non essere più motivato l'aggiornamento del glorioso motore a V di 650 cc alla futura Euro5+. Staremo a vedere.

Foto: Motorcycle.com

  • Nochinamunnez
    Nochinamunnez, Marcianise (CE)

    I 7 kg in meno sono dovuti ai cerchi in lega al posto di quelli a raggi, ed alle sospensioni con escursione ridotta.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki V-Strom 800SE (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello V-Strom 800
  • Allestimento V-Strom 800SE (2023 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 10.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.255 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.355 mm
  • Altezza minima da terra 185 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.515 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 223 Kg
  • Cilindrata 776 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 70 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 84 cv - 62 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 78 nm - 6.800 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 22,73 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa Hitachi Astemo SFF-BP a steli rovesciati regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa a leveraggio progressivo regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Dunlop 110/80 R19M/C 59V tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Dunlop 150/70 R17M/C 69V tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta