La Suzuki GSX-S1000 si fa in tre: nel 2024 arriverà anche la X
Conosciamo bene le logiche aziendali che le case applicano ai nuovi modelli e alle piattaforme che rendono possibile declinare in varie versioni la stessa base meccanica.
Suzuki non si sottrae a tali meccanismi, e le notizie che circolano in questo periodo non fanno che confermarlo. A breve vedremo una nuova mille, dalle caratteristiche vicine alle classiche crossover, tanto per essere chiari pensiamo alla Yamaha Tracer 9GT e alla Kawasaki Versys 1000 come principali competitor.
La pubblicazione di documenti di omologazione dimostrano che è stata testata per uniformarsi alle norme UN-ECE 168/2013 richieste in tutta l'UE e in diversi altri paesi, incluso il Regno Unito.
La base meccanica sarà con tutta probabilità quella della GSX-S 1000 GT che vedete nelle foto e che ha provato il nostro Antonio Privitera un paio di anni fa, quindi con il medesimo quattro cilindri, che eroga 150 CV a 11.000 giri al minuto.
Anche la parte telaistica sarà in condivisione con la GSX-S1000 e la GSX-S1000GT, con sospensioni molto probabilmente più alte e con una maggiore escursione, ed eventualmente una diversa rapportatura del cambio, con il passo che a quanto pare cresce di 10 mm arriando a 1.470 mm.
Si evince anche che le dimensioni saranno leggermente maggiori, sia in termini di lunghezza, la GSX-S1000X arriva a 2150 mm, 35 mm più lunga della GSX-S1000 e 10 mm più lunga della GT, sia in larghezza con 925 mm, la X è ben 100 mm più larga della GT e 115 mm della GSX-S1000 standard (è ipotizzabile la presenza di un manubrio inedito, magari dotato di paramani).
Per quanto riguarda l'altezza, questa raggiunge i 1.290 mm con il plexiglass completamente abbassato, o 1.350 mm nella posizione più alta, quindi è molto più alta rispetto alla GT, che raggiunge i 1.280 mm.
Il peso a vuoto registrato è di 232 kg , 6 kg più pesante della GSX-S1000GT da 226 kg e 18 kg in più della GSX-S1000 da 214 kg.
Cambia anche il valore riguardante la velocità massima omologata, 240 km/h per la GSX-S 1000 e GT, 215 km/h per la inedita GSX-1000X.
Ci aspettiamo che la presentazione ufficiale sia a breve...brevissimo.
-
Nochinamunnez, Marcianise (CE)I pesi indicati sono in ordine di marcia col pieno di benzina, non a vuoto.