scoop

Moto Guzzi V100 Stelvio: le prime foto definitive

- Dopo le foto in azione a Treviso, ecco le prime foto rubate della V100 Stelvio con tanto di grafiche che sembrano decisamente definitive
Moto Guzzi V100 Stelvio: le prime foto definitive

Ragazzi ci siamo, ecco come sarà la nuova Moto Guzzi V100 Stelvio! Il Gruppo Guzzisti Italiani ha infatti pubblicato su Facebook le foto della Stelvio con tanto di grafiche definitive, probabilmente "rubate" nella sede di Mandello o presso quache fornitore esterno. Possiamo anche apprezzare due colorazioni della Stelvio: una elegante grigio/nera e una più sportiva grigio/gialla.
Già eravamo riusciti a mostrarvi la Stelvio in azione, grazie al lettore Luigi P., che ci aveva mandato le foto della nuova Moto Guzzi. Si tratta di una novità annunciata (alla scorsa EICMA) e attesa dagli appassionati della Casa di Mandello del Lario.
Motore e ciclistica sono quelli apprezzati sulla V100 Mandelloche andranno a comporre la nuova famiglia di maxi cilindrata. Per cominciare ci aspettiamo di vedere infatti una enduro stradale erede della Stelvio, ma anche una sportiva che possa magari riportare alla ribalta il nome Le Mans e poi una vera roadster. Infine un V2 del genere potrebbe adattarsi anche ad altri modelli - leggi cruiser - e crediamo possa in futuro crescere di cilindrata se necessario.

Ma restiamo all'oggi, che già ci dà modo di capire bene quale direzione ha intrapreso Moto Guzzi. Dopo il pensionamento a fine 2016 del motore 1200 otto valvole, a causa dell'avvento della normativa Euro4, e poi con l'arrivo della Euro5 nel listino Guzzi sono rimasti in gamma solamente i modelli spinti dal V2 di 853 cc raffreddato ad aria: V7, V9 e V85TT.
L'arrivo di un nuovo motore era fondamentale per far ricrescere l'offerta di nuove moto al passo con i tempi. E questo è arrivato sulla V100 Mandello che è stata poi esposta a EICMA 2021. L'anno seguente l'esposizione lombarda ha annunciato l'arrivo della Stelvio. E ora ci siamo, i collaudi sono avanzati ed è solo questione di pochi mesi per vedere la Stelvio nei concessionari.

La cilindrata è 1.042 cc (alesaggio e corsa 96x72 mm), il raffreddamento a liquido e con corte tubazioni che vanno dal centro della V (sempre di 90°) al radiatore senza sporcare il disegno del propulsore. Che conserva accenni di alette di raffreddamento per ragioni puramente estetiche. La distribuzione è bialbero e quattro valvole per bancata e le valvole sono azionate da bilancieri a dito – come si usa sui motori dalle prestazioni sportive – per ottenere migliori leggi di alzata.

Le testate sono ruotate di 90° (come sugli ultimi BMW boxer 1200 e 1250) per posizionare in maniera più opportuna l'aspirazione e lasciare più spazio alle gambe del pilota.
Un'altra novità in casa Guzzi è l'adozione di un contralbero che non serve a equilibrare le forze del primo ordine, quanto a compensare la coppia di rovesciamento tipica dei motori con albero motore longitudinale. In questo modo è stato possibile avere l'albero motore più corto e leggero, tanto che la lunghezza di questo V2 è di 103 mm inferiore allo Small Block della V85TT, pesa meno del 1200 8V, ha inferiori inerzie e si è guadagnato l'appellativo di Compact Block.

Ha la lubrificazione a carter umido e la coppa dell'olio è separata da una valvola a lamelle: diventa così meno alta e il motore può essere posizionato più in basso lasciando comunque spazio all'impianto di scarico. La frizione è multidisco a bagno d'olio e il cambio a sei marce.

Per quanto riguarda le prestazioni, la potenza è di 115 cavalli a 8.700 giri, con taglio del limitatore a quota 9.500: ovvero 110 cv/litro. Per fare un paragone l'attuale V2 853 cc arriva a 89 cv/litro.
La coppia massima è dichiarata in 10,7 kgm a 6.750 giri e i tagliandi ordinari sono previsti ogni 12.000 km (dati relativi alla Mandello).

La V100 segna poi il debutto sulle moto di Mandello di una raffinata gestione elettronica che si basa su una piattaforma inerziale IMU a sei assi Marelli.

L'acceleratore è naturalmente ride by wire, sulla Mandello ci sono quattro Riding Mode,(Turismo, Pioggia, Strada e Sport, tutti a potenza piena) e ognuno di questi è abbinato a tre mappe motore (leggi risposta all'acceleratore), quatto livelli del controllo di trazione e due del freno motore. Sulla Stelvio è ipottizzabile la presenza di una ulteriore mappa per l'uso in fuoristrada, mentre dalle foto si intuisce la presenza del radar frontale, utile a montare un cruise control di tipo adattivo.

Prevediamo due versioni. Una base, dotata di sospensioni regolabili manualmente, e una top di gamma con sospensioni elettroniche semi-attive. E sempre le sospensioni avranno una escursione maggiorata rispetto alla Mandello, attorno ai 200 mm. Le ruote sono a raggi con cerchi da 19 e 17 pollici, dotate di cerchi tubeless. L'impianto frenante, vista l'elettronica evoluta della nuova piattaforma Moto Guzzi, avrà sicuramente il Cornering ABS.

Leggi tutti i commenti 149

Commenti

  • Durro
    Durro, Monza (MB)

    Personalmente, mi piace molto. Se non sarà una concorrente GS, per prezzo e "carica" tecnologica, potrei seriamente pensarci su....questa colorazione è un pò spenta, ma non mancherà certamente ad EICMA di stupirci con qualche colorazione all'altezza del Marchio.
  • Luca.Luca3588
    Luca.Luca3588, Milano (MI)

    salve, a me la moto piace e sono contento del nuovo corso Moto Guzzi... ovviamente il marketing è in mano alla capogruppo e questo un pò forse non sarà allineato ai gusti dei "veri" guzzisti ma questa è una responsabilità di chi prende le decisioni... spero che le vendite vadano bene. unico appunto, davvero, son d'accordo con chi giudica le grafiche poco consone allo stile Guzzi. Saluti.
Leggi tutti i commenti 149

Commenti

Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi Stelvio (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Stelvio
  • Allestimento Stelvio (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.499 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco 222 Kg
  • Peso in ordine di marcia 246 Kg
  • Cilindrata 1.042 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 96 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 8.700 rpm
  • Coppia 11 kgm - 105 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 19,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella Sachs telescopica a steli rovesciati da 46mm regolabile nel precarico molla ed in estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore regolabile in estensione e precarico con manopola
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Michelin Anakee Adventure 120/70-R19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Michelin Anakee Adventure 170/60-R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12V / 12Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Nuovo: Moto Guzzi Stelvio (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Moto Guzzi Stelvio (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta