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Suzuki: Arriva la Crossover su base GSX-S1000?

- Le foto non lascerebbero dubbi: è un prototipo con manubrio alto, semicarena e ruota anteriore da 17 pollici dotato del mitico motore K5. Lo vedremo ad EICMA?
Suzuki: Arriva la Crossover su base GSX-S1000?

Di una fantomatica Suzuki GSX-S1000T si era parlato un paio di anni fa quando si cercava di capire quale sarebbe stato il secondo modello a sfruttare la rinnovata piattaforma che ha dato origine all'ultima versione della naked GSX-S1000, e in effetti chi si aspettava una turistica non è stato deluso in quanto Suzuki ha poi presentato l'ottima GSX-S1000GT che rappresenta la punta di diamante della Casa di Hamamatsu in ambito Sport-Touring.

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Niente "T" quindi, piuttosto la "GT". Ma la piattaforma formata dal telaio bitrave in alluminio e il motore 1000 quattro cilindri derivato dal mitico motore K5 (vera e propria icona tra i moderni motori a quattro cilindri giapponesi) si prestava e si presta ancora a ulteriori espansioni senza troppi sconvolgimenti e senza cambiare il diametro delle ruote: non ci voleva troppa fantasia a ipotizzare che prima o poi - data anche l'assenza di Suzuki nel segmento delle Crossover di circa 1000 cc - il passo sarebbe stato compiuto e una moto con manubrio alto e indole sportivo/turistica avrebbe fatto capolino nella line-up Suzuki.

 

Ipotesi che sembrano adesso concretizzarsi, a vedere le foto pubblicate dai colleghi di motorbikemagazine.es. Le foto spia, insiscutibilmente di un prototipo con targa prova italiana e scattate - pare - sulle Alpi, ritraggono una moto la cui struttura e dotazione è certamente quella delle Suzuki GSX-S1000, ma troviamo qui un manubrio in un solo pezzo ancora più rialzato (almeno sembra) rispetto a quello della GT, una semicarena ampiamente camuffata e paramani, il che ci autorizzerebbe a pensare che una Crossover da 152 cavalli (questa è la potenza dell'ultima versione del motore K5) possa essere in arrivo e presentata a EICMA.

 

Suzuki non ha rilasciato alcun commento o conferma, tuttavia appare chiaro che il prototipo fotografato sia in una fase abbastanza avanzata di sviluppo e che questi possano essere gli ultimi collaudi prima della definizione degli aspetti definitivi del modello che appare dotato di ruote da 17 pollici e di un cupolino che riprende la firma ottica Suzuki dei proiettori sovrapposti e che termina con un plexi a sviluppo verticale.

Strano che sia nastrato, quindi celato alla vista, l'attacco del telaietto posteriore sul telaio bitrave. Probabilmente - ipotizziamo - ci potrebbe essere un elemento di discontinuità (tecnica o solanto di design) con le due GSX-S1000 che presentano un telaio tubolare a reggere il peso di pilota, passeggero e bagagli.

Per il resto, tecnicamente non sembrano esserci rivoluzioni se pensiamo che anche il silenziatore di scarico è una nostra vecchia conoscenza, così come l'impianto frenante e il forcellone. Ma l'introduzione nel 2024 potrebbe portare con sè qualche differenza nelle performance: per sapere tutto sulla nuova - e per adesso ipotetica - Crossover Suzuki non resta che attendere EICMA 2023.

 

Fonte e foto: motorbikemagazine.es.

  • mikuni
    mikuni, Acquasanta Terme (AP)

    2T4Ever sto ancora aspettando da te una risposta circostanziata su quante 1000 GT vende Suzuki nel mondo, e negli altri pianeti del sistema solare...e non mi venire a dire che vende bene e molto...numeri !
  • Korean
    Korean, Villaricca (NA)

    Said this, the Global market leader in 2022 as in the last decades is – by far – Honda.
    Not a surprise, of course. It is almost well known that the Japanese manufacturer dominates the industry with around one third of the industry in its hands.
    In 2022, Honda sold 17.5 million two wheeler globally (+5.6%) with 29.1% of market share, near 5 points below the 2016 level. We see the risk for Honda to keep losing market share as consequence of the current strategy to postpone electric models introduction, leaving space to emerging brands to keep space and reputation in this crucial and booming segmenThe second place in the global ranking is really a surprise. After being surpassed in 2021 by the roaring Chinese EVs specialist Yadea, the Indian Hero Motor re-gained the position thanks to 5.4 million sales (+4.9%) obtained for the most in India, while the Chinese competitor is struggling due to the difficulties of the Chinese market (for covid shut downs).
    Indeed Yadea, is now third with 5.0 million sales (-17.3%). This fall must be considered a temporary trouble as the manufacturer is leader in the electric vehicles R&D and manufacturing and will be back on growing track already in the second half.
    In fourth place there is Yamaha with 4.5 million (+7.2%). Yamaha market share at 7.5% is 5 points below the 2012 achievement.
    Struggling both at home and overseas, Bajaj Auto was able to defend the 5th place with 3.0 million sales (-2.9%), with a short advantage over the fast growing and Indian rival TVS Motor, which sold 2.8 million (+15.3%).

    In seventh place there is a fast recovering Suzuki with 1.8 million sales (+12.6%), which follows the +30% scored in the previous year.
    Behind three Chinese giants, Haojue, Loncin and Lifan.
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