eventi

HAT Pavia-Sanremo al via: ci saremo anche noi con il Perfetto e il Triumph Adventouring Team [GALLERY]

- Finalmente ci siamo: il Triumph Adventouring Team di Moto.it compie 3 anni ed esordisce al suo primo evento del 2023 con le Triumph Tiger 1200 e 900 Rally Pro

Andrea Perfetti e Luca Viglio, in sella alle loro Triumph Tiger 1200 e 900 Rally Pro sono pronti per partecipare al primo evento del Triumph Adventouring Team di Moto.it del 2023. 

Dal 14 al 19 luglio saranno, infatti, impegnati nella HAT Pavia-Sanremo che, giunta alla sua quinta edizione, quest'anno vedrà la partecipazione di 220 motociclisti (tra i quali una quarantina di stranieri) che, da Pavia, arriveranno al mare di Sanremo attraverso una rete di strade secondarie, soprattutto a fondo naturale.

Andrea e Luca vi racconteremo la Pavia-Sanremo sulle loro Tiger 1200 e 900 gommate con le nuove Metzeler Karoo 4, la gomma giusta per controllare i cavalli su asfalto senza perdere il controllo sul fango dei sentieri di montagna.

Avranno anche diversi ospiti davvero speciali legati al mondo Triumph. Un piccolo spoiler? Avremo con noi un campione del mondo plurititolato, una biondissima influencer molto amata su Instagram, un uomo Triumph che vi racconterà i segreti di ieri e di domani (!) della Casa inglese e per finire uno dei moto viaggiatori più pazzi d'Italia.

I  partecipanti potranno scegliere due percorsi in base al loro desidero di sfida e alla loro esperienza: il DISCOVERY (435 km) e il CLASSIC (460 km), entrambi con sosta notturna a Cairo Montenotte, a circa metà percorso.

Il primo dei tracciati è studiato per chi si vuole avvicinare al mondo Adventouring in sella ad una maxi-enduro, con una percentuale di asfalto più alta e dove la parte su fondo naturale è alla portata di chi ha un minimo d’esperienza. Il percorso CLASSIC è, invece, di livello “medio-facile”, con un tracciato poco più lungo con più tratti sterrati a volte anche impegnativi. La partecipazione a quest'ultima è per team di minimo 3 piloti, mentre la Discovery si può percorrere anche in solitaria.

Le novità 2023

I divieti ad utilizzare strade boschive nel basso Piemonte ed in Liguria a causa della persistente “peste suina” hanno costretto gli scout di Over2000riders a deviare i percorsi consueti delle prime edizioni che puntavano su Tortona, Ovada e Sassello. Le direttive della prima giornata sono verso Nizza Monferrato, Canelli nell’Alessandrino e l’Alta Langa in provincia di Cuneo, con qualche nuovo tratto sterrato sempre per rientrare su Cairo Montenotte (SV) per la sosta. Per domenica, come l’anno scorso sono stati individuati tratti sterrati inediti nella zona di Aquila D’Arroscia e Pieve di Teco, sopra Imperia.

Tra i partecipanti, oltre a quello di Moto.it, ci saranno diversi altri team d’eccezione: veri squadroni schierati direttamente da alcune case motociclistiche che sempre di più vedono in questi eventi la possibilità di promuovere le loro moto adventure novità.

I “Factory Team” alla partenza saranno:

- Aprilia, con tutta la sua squadra ufficiale del Campionato Italiano Motorally con in testa il Campione Italiano in carica Jacopo Cerruti
- Husqvarna, con il dakariano Maurizio Gerini e con lui, su Honda, la compagna Francesca Gasperi, entrambi freschi di ritorno da un lungo viaggio benefico fino in Madagascar
- Harley-Davidson, con il noto dakariano spagnolo Joan Pedrero e lo sportivo Alvise Rigo
- Suzuki, con la simpatica coppia di gentleman-rider dakariani Cesare Zacchetti e Francesco Catanese
- Moto Morini, con la Iena Matteo Viviani ed il pilota di motorally Luca Marcotulli

Il programma

Le operazioni preliminari a Pavia si svolgeranno quest’anno nella nuova location della storica piazza Collegio Ghislieri, rinomato istituto legato alla storia universitaria della città. Una cornice suggestiva e prestigiosa, come d’abitudine per questo evento.

Il programma avrà inizio nel primo pomeriggio di venerdì 15 luglio dove all’interno dell’HAT Village presso la nuova hospitality HAT BOOT CAMP si effettuerà il check-in dei partecipanti con a seguire il briefing che si terrà proprio presso la grande Aula Magna del Collegio Ghislieri.

La partenza di sabato 17 luglio avverrà nella prima mattinata dall’HAT Village. Dal palco-partenza nel centro di Pavia, le tracce GPS seguiranno l’argine del Po per oltre 35 km, per poi tagliare verso Bosco Marengo e Monbaruzzo dove i due percorsi CLASSIC e DISCOVERY si dividono in due ristori diversi.

Nel pomeriggio i due percorsi proseguiranno verso ovest e la provincia di Cuneo incrociandosi su percorsi differenti. La Classic affronterà un numero maggiore di tratti fuoristrada allungando così il suo tragitto, mentre la Discovery continuerà in scioltezza su percorsi più agevoli. Per tutti l’arrivo è a Cairo Montenotte (SV).

La ripartenza di domenica 18 luglio vedrà i percorsi proseguire insieme verso Altare, verso il Colle Melogno ed i primi ristori di Garessio (Discovery) e Zuccarello (Classic). Ancora dei ristori aiuteranno i partecipanti contro il prevedibile caldo di questa stagione, al Santuario di Cosma e Damiano, a Rezzo ed a Montegrosso, tutti nella zona intorno a Pieve di Teco.

Il consueto passaggio alla Galleria Garezzo con i suoi 1770 mt d’altitudine sarà il punto più alto dell’evento. Una nuova separazione dei percorsi porterà la traccia Classic sullo scenografico quanto impegnativo sterrato finale di Bajardo. Da qui, l’arrivo per tutti di fronte alla magnifica cornice di Portosole, a Sanremo, direttamente sul mare. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 1200
  • Allestimento Tiger 1200 Rally Explorer (2022 - 23)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 25.095 - franco concessionario
  • Garanzia 4 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 849 mm
  • Altezza 1.487 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX 895 mm
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 261 Kg
  • Cilindrata 1.160 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 60,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 150 cv - 110 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 130 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 19,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio tubolare in acciaio, con stabilizzatori in alluminio. Sottotelaio posteriore in alluminio, imbullonato al telaio.
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm con smorzamento semiattivo.
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con smorzamento semiattivo e regolazione automatica del precarico.
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 17.195 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 935 mm
  • Altezza 1.452 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX 850 mm
  • Interasse 1.551 mm
  • Peso a secco 201 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 87 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta